Violenza contro le donne, 12 manifesti rossi: “Stai zitta”, “Se mi lasci ti rovino”, “Decido io”

Parte il 15 gennaio la campagna della Regione Emilia Romagna: 12 frasi-schiaffo con l’invito a rivolgersi ai centri antiviolenza

Bologna, 2 gennaio 2024 - In piena emergenza femminicidi e violenza (anche psicologica) contro le donne, e sull'onda dei casi di Giulia Cecchettin e Vanessa Ballan, la Regione Emilia Romagna darà avvio - a partire dal 15 gennaio e per tutto il 2024 - a una campagna di comunicazione per contrastare la violenza psicologica degli uomini contro le donne.

Frasi come schiaffi: la campagna della regione Emilia Romagna per contrastare la violenza contro le donne
Frasi come schiaffi: la campagna della regione Emilia Romagna per contrastare la violenza contro le donne
Approfondisci:

Allarme violenza di genere. Gli esperti agli studenti:: "Cultura fondamentale"

Allarme violenza di genere. Gli esperti agli studenti:: "Cultura fondamentale"

Nelle strade e nelle piazze saranno affissi 12 manifesti di un rosso vivo, con lo slogan comune "Se te lo dice è VIOLENZA" e l’invito a rivolgersi ai Centri antiviolenza attivi sul territorio regionale.

Frasi come schiaffi

Non è vero che la violenza psicologica è invisibile, si vede benissimo e ha parole ben precise - sottolineano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessora alle Pari opportunità, Barbara Lori - È fatta di frasi che sono come schiaffi, dette da uomini che vogliono umiliare, isolare, disorientare, minare l’autostima delle donne. Sono campanelli d’allarme da riconoscere e fermare subito”. “Purtroppo, le parole di questa campagna sono tutte vere - proseguono - Troppe donne se le sentono dire, certe volte anche pensando di meritarle o che siano normali, quando non è certo così e fanno male come schiaffi. Ecco, noi lo diciamo apertamente: non sono per niente normali, anzi, sono violenza psicologica vera e propria. Con questa campagna- chiudono Bonaccini e Lori - diciamo alle donne che non sono sole, e che possono uscire dai maltrattamenti rivolgendosi ai centri antiviolenza attivi su tutto il territorio regionale”.

La campagna nelle città dell’Emilia-Romagna

I 12 manifesti saranno affissi da gennaio a dicembre 2024 nei tabelloni pubblicitari dei Comuni con popolazione superiore a 30mila abitanti: Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Piacenza, Carpi (Modena), Imola (Bologna), Faenza (Ravenna), Sassuolo (Modena) - Casalecchio di Reno (Bologna), Cento (Ferrara), Riccione (Rimini), Formigine (Modena), Castelfranco Emilia (Modena), San Lazzaro di Savena (Bologna), Lugo (Ravenna), Valsamoggia (Bologna).