Sciopero 24 gennaio 2024, bus a rischio: ecco cosa è successo città per città in Emilia Romagna

La protesta durata tutta la giornata di mercoledì: le corse dei mezzi pubblici hanno subito variazioni in ogni provincia. A Bologna adesione all’80%. Ecco quali sono state le fasce garantite. Possibili disagi anche ai voli del Marconi di Bologna

Bologna, 23 gennaio 2024 – Tanti i disagi per lo sciopero nazionale del trasporto locale indetto oggi da Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb e Cub Trasporti. Dopo una mattinata di passione in molte città (a cominciare da Bologna già alle prese con il provvedimento dei 30 all’ora), l’astensione è proseguita fino alle 19,30. I motivi dello sciopero sono legati alla richiesta di: aumento salariale per i lavoratori del settore, riduzione degli orari di lavoro, riduzione del periodo di guida, aumento della tutela della sicurezza sul luogo di lavoro e il blocco delle privatizzazioni e delle gare d’appalto. Alla protesta hanno aderito anche le segreterie regionali di Sgb-Sindacato generale di base e di Usb-Unione sindacale di base in Emilia-Romagna. 

Sciopero del trasporto pubblico in Emilia Romagna mercoledì 24 gennaio
Sciopero del trasporto pubblico in Emilia Romagna mercoledì 24 gennaio

Gli orari di Tper

Tper aveva confermato che lo sciopero di 24 ore si sarebbe svolto dalle ore 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 sino a fine servizio per i bacini di Bologna e Ferrara. Negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non erano garantiti. Per l'esattezza, per i mezzi del bacino di Bologna sono state garantite solamente le corse dal capolinea verso la periferia, e viceversa, da inizio servizio fino alle 8.15 e dalle 19.15 sino a fine servizio. Il servizio scolastico, invece, ha subito variazioni dalle 9 alle 12 e dalle 14 a fine servizio.

A Bologna è partito forte lo sciopero degli autobus. Parecchi, come annunciato, gli autisti che hanno incrociato le braccia: solo nella fascia oraria del mattino, l'adesione allo sciopero si è aggirata sull'80%. 

Le linee urbane di Imola, invece, non hanno subito variazioni nelle corse in partenza dalla stazione da inizio servizio alle 8.20 e dalle 19.20 sino a fine servizio.

A Ferrara, infine, assicurate solamente le corse dai capolinea periferici, centrali ed intermedi con orario di partenza fino alle 8.15 al mattino e fino alle 19.15 la sera.

People Mover a Bologna

Anche il personale di People Mover ha partecipato allo sciopero del 24 gennaio. “Marconi Express informa che le Segreterie territoriali delle Organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi generali nazionali di 24 ore proclamati per mercoledì 24 gennaio dalle Federazioni nazionali dei sindacati USB, SGB, Cobas Lavoro privato, ADL Cobas, CUB Trasporti – annuncia la compagnia -. Per effetto dello sciopero, il servizio Marconi Express potrebbe non essere garantito nel corso dell’intera giornata. Durante lo sciopero, al call-center telefonico +39 051 290290 sarà garantita la presenza di un operatore. Al termine dello sciopero, l’azienda adotterà ogni misura utile ad agevolare il più celere ripristino del servizio”.

Aerei al Marconi di Bologna

L’aeroporto Marconi di Bologna aveva annunciato che “mercoledì 24 gennaio, a causa di uno sciopero del trasporto aereo di 4 ore, dalle 13 alle 17, si sarebbero potuti verificare cancellazioni e disagi nell’erogazione dei servizi aeroportuali. Per informazioni sui voli, è stato consigliato di contattare la propria compagnia aerea. È inoltre possibile consultare il sito internet dell’Aeroporto, nella pagina relativa ai voli in tempo reale. Ci scusiamo per il disagio”.

Gli orari di Seta 

Seta aveva comunicato gli orari delle astensioni nelle provincie di Modena, Reggio-Emilia e Piacenza, variabili da personale urbano a extraurbano.

Per quanto concerne Modena, gli eventuali disagi hanno riguardato:

  • da inizio servizio alle 6.29, dalle 8.31 alle 11.59 e dalle 16.01 fino a fine servizio nelle linee urbane;
  • da inizio turno fino alle 5.59 e dalle 8.31 alle 12.29, per poi riprendere dalle 16.01 a fine servizio nelle linee extraurbane.

A Reggio Emilia, invece, le astensioni riguardavano dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 fino alla fine del servizio, sia per il personale urbano che per quello extraurbano.

A Piacenza, infine, i disagi erano previsti per tutta la giornata, escluse:

  • le fasce orarie tra le 7 e le 10 e tra le 12 e le 15 per le linee urbane;
  • le fasce orarie tra inizio servizio e le 8.30 e tra le 12 e le 15 per le linee extraurbane.

Le corse dal capolinea sono state garantite in determinati orari: dalle ore 6.46 fino alle 9.45 e dalle ore 11.46 fino alle 14.45 per le linee urbane, da inizio servizio fino alle 8 e dalle 11.31 fino alle 14.30 per le linee extraurbane.

Parallelamente, è stato indetto uno sciopero di 4 ore promosso dall'organizzazione sindacale USB Lavoro Privato, che potrebbe causare astensioni dal lavoro in tutte e 3 le provincie interessate da Seta. Gli orari sono comuni per tutti e tre i bacini coinvolti:

  • dalle 17.30 alle 21.30 per quanto riguarda il personale urbano;
  • dalle 17 alle 21 per il personale extraurbano.

Gli orari di Start Romagna

Anche Start Romagna aveva comunicato gli orari nei quali è stato garantito il servizio nei tre bacini di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna, in vista dello sciopero di 24 ore. A Rimini, il servizio sarà garantito, sia per linee urbane che extraurbane, dalle 6 alle 9 e dalle 13 alle 16. Varia leggermente nella fascia mattiniera, allo stesso tempo, quello del bacino di Forlì-Cesena, nel quale i servizi saranno assicurati dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 13 alle 16. A Ravenna, infine, lo sciopero sarà in atto per tutta la giornata, al di fuori delle fasce orarie 5.30-8.30 e 12-15 nelle quali la viabilità è garantita.

Lo sciopero di Tep a Parma

Lo sciopero è attivo anche nel bacino di Parma, nel quale Tep garantirà:

  • tutte le corse in partenza dai capolinea dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 12.10 alle 14.40 per le linee urbane;
  • tutte le corse in partenza dai capolinea dalle 5.30 alle 8.45 e dalle 12.10 alle 14.55 per le linee extraurbane.

Treni

In Emilia Romagna, in caso di sciopero, Trenitalia aveva garantito servizi minimi del trasporto locale nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle 21 dei giorni feriali. Ma al momento non sono state registrate ripercussioni.