Sciopero 24 gennaio bus a Bologna: l’80% degli autisti ha incrociato le braccia, molti i disagi

Mezzi pubblici a rischio e anche i voli al Marconi sono in dubbio

Bologna, 23 gennaio 2024 - Mercoledì 24, sciopero nazionale di 24 ore degli autobus che non hanno girato dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. 

A proclamare lo sciopero, i sindacati Usb, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti. "Salario, sicurezza e diritti", queste le parole d'ordine alla base dello sciopero nazionale degli autoferrotranvieri. Con l’aggiunta sotto le Due Torri di Bologna 30.

Possibili disagi per i bus a Bologna mercoledì 24 gennaio a causa dello sciopero dei trasporti
Possibili disagi per i bus a Bologna mercoledì 24 gennaio a causa dello sciopero dei trasporti

Le corse Tper garantite 

Per quanto riguarda Tper, per i mezzi urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna sono state garantite solamente le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, con orario di partenza fino alle 8.15 e fino alle 19.15. Durante lo sciopero, al call-center telefonico 051-290290 sarà garantita la presenza di un operatore.

People Mover a rischio

Lo sciopero riguarda anche il personale dedicato al “Marconi Express”, il cui servizio potrebbe non essere stato garantito, per effetto dell’astensione dei lavoratori, nel corso dell’intera giornata di mercoledì 24 gennaio.

Imola

Per le linee urbane di Imola sono state garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall'autostazione, fino alle 8.20 al mattino e fino alle 19.20 alla sera.

Usb Lavoro Privato

Sempre per mercoledì 24, Usb Lavoro Privato ha proclamato uno sciopero nazionale di 4 ore del settore Trasporto Pubblico Locale che, per il personale Tper dei servizi all’utenza citati precedentemente, si svolgerà dalle 12.30 alle 16.30: tale fascia oraria rientra in quella, più ampia, di effettuazione degli scioperi di 24 ore.

Treni

Possibili stop anche ai treni: localmente sono stati garantiti nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 dei giorni feriali). Ma non ci sono stati ripercussioni

Aerei al Marconi 

L’aeroporto Marconi fa sapere che mercoledì 24 gennaio, “a causa di uno sciopero del trasporto aereo di 4 ore, dalle 13 alle 17, potranno verificarsi cancellazioni e disagi nell’erogazione dei servizi aeroportuali. Per informazioni sui voli, si consiglia di contattare la propria compagnia aerea. È inoltre possibile consultare il sito internet dell’Aeroporto, nella pagina relativa ai voli in tempo reale”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro