Previsioni meteo Bologna ed Emilia Romagna: caldo e poi temporali

Le temperature massime sopra ai 30 gradi, ma sabato tornano maltempo e freddo. Domenica piccola tregua

Le previsioni meteo per Bologna e l'Emilia Romagna

Le previsioni meteo per Bologna e l'Emilia Romagna

Bologna, 13 settembre 2022 - Una fiammata d'estate con tanto di ritorno della 'cappa' di caldo a velare il sole. Ecco cosa - secondo le previsioni meteo a breve termine - ci attende per i prossimi giorni.

Le previsioni meteo per mercoledì 14 settembre

Già da mercoledì 14 settembre, le temperature massime saliranno sopra ai 30 gradi (con punte di 32) e farà meno fresco anche di notte, con le minime che potranno arrivare a 21. Il cielo non sarà sempre sereno, è prevista una nuvolosità alta e stratificata. Sull'Appennino della province di Parma, Reggio, Modena e Bologna precipitazioni deboli e irregolari, con possibilità di locali rovesci: temporali che in serata potranno spostarsi anche sulle montagne romagnole. 

Previsioni per giovedì 15 settembre

Ancora possibili temporali anche violenti sull'Appennino, dove è stata emessa una allerta meteo gialla per tempo avverso: si prevedono venti di burrasca (62-74 km/h) con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiori su tutto il settore appenninico e collinare della Romagna. Possibilità di temporali sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità, con effetti e danni associati su settore appenninico e Romagna.

Nel resto della regione, il clielo sarà nuvoloso ma sarà anche caldo: le massime arriveranno  a valori tra i 29 e 32 gradi, le minime saranno ancora in aumento tra i 21 e i 25.

Sabato pioggia e freddo, domenica tregua

Non sarà un fine settimana di bel tempo, per lo meno non sempre: l'unica giornata che pare salvarsi è domenica. Venerdì è infatti prevista pioggia debole e irregolare. Sabato, i sarà un brusco calo termico, accompanato ancora da temporali sparsi. Al miglioramento temporaneo nella giornata di domenica, seguiranno nuove precipitazioni deboli ed irregolari lunedì. 

Le mappe meteo