Tormentoni estate 2022, da 'Caramello' a 'La doce vita': ecco le hit

Quest’anno si respira molta Emilia Romagna tra i brani in cima alle classifiche

Elettra Lamborghini, Rocco Hunt e Lola Indigo, protagonisti di 'Caramello' (da Instagram)

Elettra Lamborghini, Rocco Hunt e Lola Indigo, protagonisti di 'Caramello' (da Instagram)

Rimini, 12 agosto 2022 - Imperversano in spiaggia, nei locali all’ora dell’aperitivo, tra le corsie del supermercato e nei programmi radiofonici, colonna sonora di interminabili code in autostrada verso le località di villeggiatura. Sono i tormentoni musicali estivi, hit il più delle volte facili da imparare e orecchiabili, che si piantano in testa e non vogliono saperne di uscire almeno fino al primo alito fresco di settembre. O li si ama, o li si odia: ma non si può negare la loro funzione principale, ovvero il timbro indelebile che imprimono sui nostri ricordi estivi. Quest’anno si respira molta Emilia-Romagna tra i brani in cima alle classifiche: vediamo perché.

La canzone che per prima si è candidata all’ambito ruolo di tormentone dell’estate 2022 è certamente ‘La dolce vita’, del trio Fedez-Tananai-Mara Sattei. Hit dal sapore decisamente vintage, ‘La dolce vita’ pesca a piene mani nel repertorio dei classici anni Sessanta, da ‘Diana’ di Paul Anka a ‘Twist and shout’ dei Beatles, con un tocco di rap. A completare l’atmosfera rétro, ecco il videoclip, girato interamente a Rimini, nei pressi della colonia Bolognese, tra vespe e auto d’epoca, acconciature cotonate e cabine colorate.

Ferragosto 2022, gli eventi in Riviera romagnola

A insidiare il primato de ‘La dolce vita’ arriva l’inedito trio composto dal rapper partenopeo Rocco Hunt, dalla cantante spagnola Lola Indigo e dall’ereditiera bolognese Elettra Lamborghini, ormai affermatasi come cantante e personaggio televisivo, oltre che idolo dei social (il suo profilo Instagram conta oltre 7 milioni di follower).

Un’estate fa, il suo singolo ‘Pistolero’ è stato annoverato fra i tormentoni del 2021: quest’anno, la Lamborghini ci riprova con ‘Caramello’, brano scritto dallo stesso Hunt e balzato in testa alle classifiche immediatamente dopo il lancio, lo scorso 17 giugno. Forte dei successi delle scorse stagioni (due su tutti, ‘A un passo dalla luna’ e ‘Un bacio all’improvviso’), Rocco Hunt è una vera e propria garanzia in termini di tormentoni estivi.

Tra le sorprese che questa caldissima estate ci ha riservato c’è anche la raffinata ‘Litoranea’, firmata dal cantautore Calcutta e intonata da Elisa assieme alla 26enne attrice bolognese Matilda De Angelis. L’affascinante attrice, che ha una certa familiarità con la musica – da ragazzina ha studiato violino e chitarra acustica e composto diverse canzoni, oltre a esibirsi con una band bolognese – compare anche nel nostalgico video, girato interamente in Super 8.

Nella playlist dei tormentoni dell’estate non poteva mancare l’inossidabile Gianni Morandi con il suo ‘La Ola’, nuovo frutto della collaudata collaborazione con Lorenzo Jovanotti. I due sperano così di bissare il successo della sanremese ‘Apri tutte le porte’, che all’ultimo Festival si era aggiudicata la medaglia di bronzo e ha poi spadroneggiato in radio e su YouTube (13 milioni di visualizzazioni finora registrate). Morandi dovrà vedersela, fra l’altro, proprio con Jovanotti, che ha lanciato la hit ‘Sensibile all’estate’ in contemporanea con l’apertura del discusso Jova beach tour 2022.

Segue - a una certa distanza dalle hit più suonate, ma in una posizione di tutto rispetto – un’altra colonna portante della musica italiana: stiamo parlando, ovviamente, di Vasco Rossi. A metà giugno, il rocker di Zocca ha infatti pubblicato ‘L’amore l’amore’, quarto estratto dall’album ‘Siamo qui’ e disponibile sia in versione originale che remix.