Carnevale di Fano 2019 in Sup prima della sfilata. L'ospite è Gessica Notaro

In mattinata la manifestazione dedicata ai cani

La sfilata di domenica scorsa

La sfilata di domenica scorsa

Fano, 24 febbraio 2019 - Sette minuti di musica ‘arabita’ in diretta Rai. L’allegra follia del Carnevale di Fano ieri pomeriggio ha aperto con le sue note strampalate ‘Italia Sì’, la trasmissione di RaiUno condotta da Marco Liorni dedicata all’informazione leggera. Protagonisti dei primi minuti di diretta nazionale sono stati infatti 13 elementi della Musica Arabita che hanno suonato la sigla della trasmissione con i loro battanaj colorati: caffettiere, tenaglie, pentolone, gradella e le forbici rubate dal conduttore che si è unito al gruppo di mattacchioni fanesi in un’allegra parodia delle orchestre di alto livello. Ad accompagnare gli strampalati musicanti c’erano la presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli e la madrina della prima sfilata dei carri, Emanuela Aureli, che ha portato in tv il messaggio sociale di questa edizione del Carnevale di Fano: la donna. Lo ha fatto parlando della sua esperienza fanese (un bello spot per la manifestazione) ma anche cantando ‘Rosamunda’, accompagnata dagli strumenti arabiti mentre Liorni ballava con la presidente dell’Ente Carnevalesca.

LEGGI ANCHE Biglietti di carta e più casse aperte per evitare il tilt

Intanto in viale Gramsci è tutto pronto per la festa che si allarga anche in zona mare. Sup, amici a 4 zampe, la verve del gran Caribe, la sfrontatezza del Vulon e la dolcezza di Gessica Notaro sono i protagonisti del secondo corso mascherato che sarà preceduto come di consueto dal Carnevale dei Bambini (alle 10). Alle 10.30, Carnevale e mare si uniranno in uno degli appuntamenti più amati delle ultime edizioni: il Carnevale in Sup. L’associazione Maredentro Asd porterà in scena, o meglio in acqua, una cinquantina di Sup provenienti da tutta Italia.

CARNEVALE FANO_37052743_152537
CARNEVALE FANO_37052743_152537

Il ritrovo per i partecipanti è per le 10 sotto il tendone di viale Simonetti, dal quale si partirà intorno alle 11 per una coloratissima traversata in mare che arriverà alla Darsena Borghese intorno alle 12. Nello stesso momento, prenderà il via il Carnevale in acquabike a cura dell’associazione Marina Di Rimini Jet Riders che sfilerà con le sue moto d’acqua, sempre in maschera, partendo da Marina Group. Il ‘Porto Nuovo’ sarà anche punto di partenza per il ‘Dragon Boat’ un Sup gigante che trasporterà 20 donne operate di tumore al seno. La seconda domenica di Carnevale dedicherà uno spazio anche agli amici a 4 zampe con ‘Un Carnevale da Cani’ che da via Cavour (ore 11) sfilerà lungo corso Matteotti fino ad arrivare in piazza XX Settembre. I primi tre classificati delle categorie singoli o gruppi riceveranno riconoscimenti e attestati di partecipazione e ricchi premi forniti dagli sponsor. La partecipazione è gratuita, ci si può iscrivere direttamente in piazza durante la mattinata (info Fidomania 3292735846).

Alle 15, il triplice colpo di cannone riecheggerà su viale Gramsci, e farà esplodere la musica, i colori, e la gioia che solo il Carnevale di Fano sa dare. Ad aprire il corteo, oltre alla presidente della Carnevalesca, al sindaco e alcuni rappresentanti dell’amministrazione, anche la delegazione di Argos Forze di Polizia e l’ospite di questa settimana: Gessica Notaro accompagnata dai ballerini del Gran Caribe di Rimini.