Corsa dei Babbi Natale 2018, in 500 a Terre Roverasche

Domenica 23 dicembre la 12esima edizione dell'evento organizzato dal ColleMar-athon Club

La partenza di una passata edizione della "Corsa dei Babbi Natale" da Barchi a Piagge

La partenza di una passata edizione della "Corsa dei Babbi Natale" da Barchi a Piagge

Terre Roverasche (Pesaro e Urbino), 22 dicembre 2018  - Sport, folclore, voglia di stare insieme e solidarietà. Sono gli ingredienti di una delle manifestazioni più colorate ed emozionanti della provincia di Pesaro-Urbino e non solo. Tutto pronto a Terre Roveresche per domani mattina, quando andrà in scena la 12esima edizione della ‘Corsa dei Babbi Natale’ organizzata dal ColleMar-athon Club (quello famoso per la maratona Barchi-Fano, ndr).

Attesi ai nastri di partenza oltre 500 partecipanti, tutti rigorosamente in vestito rosso e barba bianca, perché prima che un evento sportivo si tratta di una grande e suggestiva festa itinerante, che sa toccare il cuore ed entusiasmare gli spettatori. Il percorso è di 11 chilometri e mezzo, con partenza da Barchi alle 10 e passaggi ad Orciano e San Giorgio, fino al traguardo di Piagge.

“La chiamiamo corsa – precisano gli organizzatori del ColleMar-athon Club -, ma in realtà la classifica non ha nessuna rilevanza, anzi, tutti devono diligentemente avanzare in gruppo, fianco a fianco, alle spalle della Christmas safety sledge, bellissima slitta rossa trainata da un cavallo, che scandisce un’andatura soft. L’obiettivo è arrivare al traguardo di Piagge insieme e, insieme, fornire una testimonianza tangibile di solidarietà. Perché tutto quello che raccoglieremo grazie alle iscrizioni (6 euro a partecipante, ndr) e alla generosità degli sponsor, lo devolveremo ad Unicef, Ail, Omphalos e al progetto Urukundo a favore delle popolazioni pigmee. Lungo il percorso, momenti di animazione da parte delle Pro Loco e delle scuole del territorio.