Eventi Fano e dintorni, cosa fare il weekend del 11, 12, 13 ottobre

Cosa offre il territorio: convegni, concerti, libri, mostre e divertimento per i più piccoli

A Fiabaville si festeggia Halloween

A Fiabaville si festeggia Halloween

Fano, 11 ottobre 2019 - Ecco alcuni degli appuntamenti che si svolgono a Fano e dintorni in questo fine settimana. 

Progetto formativo #marcheuropa Al via la quarta edizione di #marcheuropa, il progetto formativo che il Consiglio regionale delle Marche partito nel 2016 in stretta collaborazione con l’Istao (Istituto Adriano Olivetti) che, quest'anno, avrà come filo conduttore “Le città e i luoghi: abitare le Marche”. Sarà Fano, oggi pomeriggio, dalle 15.30, ad ospitare la prima tappa di #marcheuropa nella sala di rappresentanza della Fondazione Carifano sul tema “Pensare e amministrare la città”. I lavori saranno introdotti e coordinati dal vicepresidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi, che lascerà, poi, la parola al consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza Mirco Carloni e a Giancarlo Galeazzi, chiamato a ricordare le figure di Giorgio La Pira e Livio Sichirollo. Tre docenti dell’Università di Urbino, Ilvo Diamanti, Luigi Ceccarini e Fabio Bordignon, parleranno su “Governare i territori: tra centro e periferia”. Successivamente, toccherà all’urbanista Alberto Clementi ragionare sulle “Marche policentriche: un progetto per i centri minori”, mentre il dirigente regionale del servizio Tutela, gestione e assetto del territorio, Nardo Goffi, interverrà su “Le città connesse: la modernizzazione infrastrutturale, della mobilità e urbanistica delle Marche”. Le conclusioni saranno affidate a Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e presidente nazionale delle Autonomie locali.

 

Il libro “Io a scuola ci andavo da sola” “Io a scuola ci andavo da sola”. Appuntamento oggi pomeriggio con Elisa Bilancioni, per la presentazione del suo libro, alle 18, all'emporio Ae di viale Italia (Poderino) a Fano. Ci saranno Francesco Tonucci responsabile del progetto internazionale “La città delle bambine e dei bambini” e l'architetto Paola Stolfa, coordinatrice del progetto mobilità sostenibile e città delle bambine e dei bambini. 

 

Mostra di auto e moto d'epoca al Codma di Fano

Oltre 200 espositori da tutta Italia per la “Mostra scambio automotociclo e ricambi d’epoca” in programma domani 12 ottobre e domenica 13 ottobre al Codma di Fano. La mostra, organizzata dal museo del Motociclo di Rimini, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, porterà a Fano vetture e motocicli che hanno fatto la storia dell’automobilismo e del motociclismo. All’interno della mostra si possono trovare, moto e auto d'epoca e ricambi rari e grazie alla disponibilità della “Collezione Sandroni” di Tavullia, saranno presenti la mitica Desmo 16 di Loris Capirossi e alcuni modelli di Benelli 4 cilindri che hanno fatto la storia del motociclismo. Ingresso 5 euro, gratuito per gli under 12 anni.

 

Rassegna al Bastione Sangallo Il Bastione Sangallo di Fano, domani 12 e domenica 13 ottobre ospita la rassegna di linguaggi contemporanei "Casamatta Corrispondenze", organizzato dal collettivo Re-Public, in collaborazione con l'associazione Bastione Sangallo, Nuance Kollektiv e Coward Records. La rassegna che aderisce alla XV Giornata del Contemporaneo, promossa da Amaci (Associazione dei musei d'arte contemporanea italiani), propone mostre, installazioni artistiche, workshop per conoscere la tecnica di incisione su vinile del lathe- cutting, liveset e performance musicali.

 

Eleonora Fiorani a Palazzo Bracci Pagani “Eleonora Fiorani racconta l’ arte di Gianluigi Antonelli "Select Works"”: appuntamento alle 17 di domenica pomeriggio 13 ottobre, a Fano, palazzo Bracci Pagani, per parlare dell'artista fermano che espone fino al 20 ottobre. Fiorani, epistemologa e saggista, si soffermerà sull'arte di Antonelli che a Palazzo Bracci Pagani ha messo in mostra sculture, pitture, installazioni e disegni per raccontare il suo percorso artistico e personale dal 1999 al 2018. A presentare l'appuntamento Carlo Bruscia (fondatore e presidente del Centro Una Arte) che ha curato l'allestimento.

 

Castelli d'Aria al San Domenico Domenica 13 ottobre ultimo appuntamento a Fano con la rassegna "Castelli d'Aria". Alle 18.30, alla pinacoteca San Domenico concerto di Gian Andrea Guerra (violino) e Stefano Molardi (organo) che proporranno musiche di Bertali, Castello, Handel, Albinoni. 

 

Concerto, il cantautore Comelinchiostro a Colli al Metauro Domenica 12 ottobre alla Biblioteca di Villanova a Colli al Metauro un'altra serata di musica con il concerto, alle 21, del cantautore di Sant'Angelo in Vado Comelinchiostro, al secolo Giorgio Bravi. Ad accompagnare Giorgio Bravi ci saranno i musicisti Enrico Lupi alla chitarra acustica, i synth e la tromba e Gabriele Galal Mohamed alla batteria. I posti sono limitati e per partecipare è necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo biblioteche.cometa@gmail.com. L'ingresso è a offerta libera. Info: Biblioteca di Villanova, via Ponte Metauro 103 (Villanova di Collli al Metauro), www.sistemabibliotecariocometa.it | www.facebook.com/biblioteche.cometa, mail: biblioteche.cometa@gmail.com

 

Mondolfo, la “Domenica nel borgo” 

Domani, alle 11, in via Genga, inaugurazione della stele a ricordo del quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci.  Domenica 13 ottobre, sempre a Mondolfo alle 16, al complesso monumentale di Sant’Agostino, apre la mostra “Al tempo di Lepanto. La Madonna del Rosario fra storia e arte (sec. XVI – XVII)”. Nella giornata inaugurale di domenica (il taglio del nastro è previsto per le 16) saranno le miniguide dell’istituto comprensivo “Enrico Fermi” ad illustrare il percorso storico-artistico, fra musei e monumenti mondolfesi. La mostra si potrà visitare fino al 2 febbraio con il seguente orario 9-12/15-18 da mercoledì a domenica. I ngresso gratuito. Info: www.comune.mondolfo.pu.it – www.castellodimondolfo.it . 

 

Halloween, i cattivi alla conquista di Fiabaville 

Da domenica 13 ottobre al 3 novembre, al parco delle favole dell'Adriatico, Fiabaville, si festeggia Halloween, con ‘Fiabavillain’: i cattivi tenteranno di attaccare il mondo incantato delle favole mentre i bambini ospiti della struttura dovranno tentare di contrastare il loro potere, partecipando e interagendo con i personaggi. Dopo la pausa estiva Fiabaville ha riaperto dalle 10 alle 18.30 ogni domenica e nei giorni festivi, ma da domenica 27 ottobre l’orario di chiusura sarà anticipato alle 17. A Fiabaville è possibile trascorrere l'intera giornata nel parco, facendo merenda e pranzando, con i menu a tema (tutti a 8 euro ), proposti nell'area ristorazione e nel ristorante presente all'interno della struttura.  Per chi volesse trascorrere il weekend nel parco è possibile soggiornare in camere a tema all'interno della struttura (informazione e prenotazione allo 0721/835083). Coupon giornata al parco più consumazione 11 euro adulti, 9 euro bambini. Info: 0721/835083, www.fiabaville.it.