Fano Jazz Network, concerto della WunderKammer Orchestra

La WKO, diretta da Carlo Tenan, impegnata in un concerto americano dal titolo Big Band Made Small il 22 agosto

La WunderKammerOrchestra

La WunderKammerOrchestra

Fano, 19 agosto 2019 - La Wunderkammer Orchestra, di cui è direttore artistico Paolo Marzocchi, suona jazz per la sua prima volta a Fano (Rocca Malatestiana, 22 agosto ore 21.15). La compagine pesarese sarà impegnata in un concerto “americano” sia per il programma sia per la formazione.

Si tratta di un appuntamento del Fano Jazz Network in coda al Festival Fano Jazz by the Sea. La WKO si presenta con un programma dal titolo Big Band Made Small, con un programma che comprende brani di Gershwin, Bernstein e nuove composizioni recentemente commissionate da WKO a valenti musicisti contemporanei come Carlo Tenan e Cristiano Arcelli. Al pianoforte Paolo Marzocchi, alle percussioni Ivan Gambini, sul podio lo stesso Tenan. La prima parte del concerto è dedicata a George Gershwin. Strike up the band (orchestrazione per WKO di Paolo Marzocchi) è l’ouverture di un musical rappresentato a Broadway nel 1927.

Rhapsody in Blue (Paolo Marzocchi pianoforte e orchestrazione per WKO), del 1924, fu eseguita dallo stesso autore che improvvisò diversi momenti della parte per pianoforte che non aveva avuto tempo di scrivere. Nella seconda parte “Four Symphonic Dances” (Ivan Gambini alle percussioni) da West side story di Bernstein, composte per l’omonimo musical ispirato al Romeo e Giulietta. Oltre ai capolavori degli illustri statunitensi, completano il programma due recenti commissioni della Wunderkammer, Kammerconzert per pianoforte e big band di Carlo Tenan che utilizza le armonie complesse della musica jazz.

L’altro è Traffic revenge di Cristiano Arcelli, compositore e sassofonista jazz, che nel suo stile ha assimilato anche esperienze della cosiddetta “musica contemporanea di matrice colta”. Biglietti da € 16 a € 22,00 in vendita al botteghino del Teatro della Fortuna e il giorno del concerto dalle 20 alla Rocca Malatestiana.