Fano, 31 luglio 2013 - La condizione delle acque di una parte delle spiagge fanesi, quelle in cui sfocia il torrente Arzilla, sta mettendo in ansia tantissimi cittadini. I divieti di balneazione scattano ad ogni pioggia. Su Facebook è partito un vero e proprio tam-tam e la preoccupazione si è diffusa in fretta. Sul caso è intervenuto l'assessore all'Ambiente Luca Serfilippi che vuole tranquillizzare quanti in città hanno aperto un dibattito sulla non balneabilità delle spiagge fanesi nonostante la Bandiera Blu.

"Nessun pericolo per i bagnanti delle spiagge dell'Arzilla, dove l'acqua è balneabile e pulita". In seguito alle preoccupazioni mostrate da alcuni cittadini arriva la rassicurazione dell'assessore all'ambiente del comune di Fano. "Gli accertamenti effettuati dal Comune rilevano parametri che rientrano abbondantemente nella norma - afferma Luca Serfilippi - e quindi non c'é alcun pericolo per la salute, come confermato anche dal dirigente Servizio di Prevenzione dell'Asur dott. Massimo Agostini. Il Comune sta comunque provvedendo ad effettuare i controlli ogni due settimane e anche a seguito di ogni evento meteorico, per tenere così, sotto stretto controllo la situazione. Il problema - ricorda l'assessore - è stato comunque sempre circoscritto alla foce e si è sempre verificato a seguito di abbondanti piogge. Le ordinanze emesse, riguardavano aree più ampie perchè questo è ciò che prevede la normativa nazionale: per una maggiore tutela della salute, nei casi previsti, i divieti di balneazione non sono limitati alle sole aree in cui le campionature hanno mostrato parametri fuori norma ma vanno a ricomprendere aree più ampie".

Per fare il punto della situazione, si è svolto ieri, in comune, un tavolo tecnico con  Aset e Ufficio Ambiente, in cui  sono stati definiti i prossimi interventi. "Il Comune continuerà con le verifiche sulla presenza di eventuali scarichi abusivi, mettendo in atto le procedure previste nei casi in cui siano riscontrate delle irregolarità, irregolarità di cui  al momento ne sono emerse almeno cinque". Da parte dell'assessore Serfilippi infine arriva un commento positivo sull'intervento dell'assessore provinciale Renato Claudio Minardi riguardo la sistemazione degli argini. A tal proposito l'assessore chiede all'Amministrazione provinciale di provvedere alla ripulitura e al taglio dell'erba nella zona in oggetto, anche per rendere più agevole il monitoraggio del sito.