Castagnata delle streghe nel segno di Halloween

A San Giorgio, domani e domenica, la kermesse vivrà la sua 17esima edizione

Migration

Torna, dopo 2 anni consecutivi di stop per colpa della pandemia, la più longeva e popolare manifestazione della provincia ispirata ad Halloween. E’ la ‘Castagnata delle Streghe’ di San Giorgio di Pesaro, nel Comune di Terre Roveresche. Domani e domenica, la kermesse vivrà la sua 17esima edizione, e senza i problemi Covid saremmo già alla 19esima.

La ‘regia’, come da tradizione, è curata dalla Pro Loco sangiorgese, attualmente guidata da Massimo Pallotta, col sostegno del Comune, e la location è il centro storico del paese.

A partire dalle 18 di domani, superando un maxi telo nero posto all’ingresso della parte antica di San Giorgio ci si potrà tuffare in un mondo fatto di mummie, vampiri, ragni a dimensione d’uomo e giganteschi pipistrelli, oltre che, naturalmente, di streghe, pseudo fattucchiere e personaggi stile ‘Famiglia Addams’, con un groviglio infinito di angoli spettrali in cui gli addobbi più soft saranno maxi ragnatele e sinistre immagini di fantasmi.

Persino i dolci, seppur gustosissimi, assumeranno sembianze ‘poco raccomandabili’, perché verranno preparati a forma di pipistrelli, ragni, fastidiosi insetti e aggressivi gatti neri. Fatta l’abitudine con le scenografie d’’altro mondo’ e con queste originali leccornie, la due giorni sangiorgese sarà estremamente piacevole, grazie a tanti spettacoli di strada che vedranno all’opera mangiafuoco, trampolieri, fachiri, giocolieri, cartomanti e creatori di bolle giganti, a cui si accompagneranno proposte musicali di spessore. Su quest’ultimo fronte, domani, dalle 18, ci sarà l’esibizione del ‘Pianista sul Maggiolone’, seguito alle 20 dal concerto della band ‘Cinqueminuti’ e alle 22 dalle proposte di Dj King. Domenica, quando la festa prenderà il via già alle 15, sul piano delle sette note ci sarà, dalle 18, l’esibizione di Luca De Cerreto e la sua acoustic music.

E in aggiunta all’originalissimo mix di scenografie e spettacoli, non è da trascurare il menù proposto dalle osterie ‘La strega dei mari’ e ‘L’inferno di Dante’, con chitarrine al sugo, paccheri zucca e pancetta, tacconi all’arrabbiata, trippa, pesce fritto, baccalà al forno, fagioli e costine, piadina e altro ancora. Mentre in ulteriori location si potranno gustare dolci, crepe, castagne e vin brulè.

L’ingresso è gratuito in entrambe le giornate. Domenica sarà funzionante un bus navetta con partenze da Strada Monteporzio e dal palasport di Piagge. Sandro Franceschetti