
Piane di Falerone, il funerale di Alessio Monaldi
Falerone (Fermo), 24 novembre 2018 – Tanti volontari e rappresentanti del sistema dell'emergenza, si sono radunati per l'addio ad Alessio Monaldi. Già molto prima dell'inizio della funzione i rappresenti della Misericordia di Montegiorgio, la Croce Gialla di Montegranaro e la pubblica assistenza di Monte San Pietrangeli, avevano preso posto sul sagrato della chiesa del Cristo Re a Piane di Falerone.
Sulla salma di Alessio Monaldi, il giovane di 34 anni deceduto giovedì mattina in uno spaventoso incidente sulla strada Mezzina, sono stati deposti una foto, il Vangelo e le uniformi da volontario che tante volte aveva indossato. “La morte è la cosa peggiore che conosciamo – spiega don Leandro Nataloni nell'omelia - perché rappresenta la fine di tutto. Ma abbiamo ricevuto lo spirito santo e come figli di Dio, possiamo rinascere. Oggi qui alla presenza di tutti questi volontari posso vedere la luce di Dio. Alessio e la sua famiglia ci hanno insegnato che dobbiamo donarci agli altri. Questo è il messaggio che ci ha lasciato, dobbiamo educare i giovani a sapersi donare agli altri”.
Al termine della funzione sono seguite le toccanti testimonianze di amici e volontari che insieme ad Alessio hanno condiviso tante esperienze e corsi di formazione. Nonostante il momento di dolore, Manuela Luca, moglie di Alessio ringraziando i presenti per l'affetto dimostrato in questi giorni li ha invitati a sostenere l'attività della Misericordia: “Alessio avrebbe voluto così”.