Covid free solo due comuni, pochi i vaccini

La lotta al virus non si arresta. Sul fronte della prevenzione i farmacisti mettono in guardia: "Proteggersi è importante"

Migration

di Paola Pieragostini

Quarta dose di vaccino anti Covid da ieri somministrata con l’aggiornamento alle ultime varianti in circolazione e dati dei contagi in salita nella nostra provincia. Solo due su 40 sono infatti i Comuni Covid free, mentre chi fino ad oggi ha scelto di sottoporsi alla somministrazione della quarta dose di vaccino, rientra in una percentuale bassissima rispetto ai vaccinati delle precedenti ondate epidemiche. La conferma arriva proprio dal mondo della sanità.

"Fino a ora i vaccini sono stati somministrati a rilento rispetto agli standard delle altre dosi – commenta Marco Meconi, vice presidente FederFarma Marche e titolare della farmacia Lunerti Meconi di Altidona –, ora è a disposizione in tutte le strutture che somministrano vaccini tra cui le farmacie, l’ultimo aggiornato alle varianti 4 e 5 di Omicron e questo porta ad auspicare un riavvio della vaccinazione". Meconi spiega che la percentuale di chi si è sottoposto alla quarta dose fino ad oggi, è bassissima e composta essenzialmente da over 60 e soggetti fragili.

"A partire dal 18 ottobre – aggiunge Meconi – saranno disponibili anche i vaccini antinfluenzali la cui somministrazione diventa importante alla luce del fatto che potrebbero presentarsi forme particolarmente aggressive di influenza, date dal mancato sviluppo dei virus in questi due anni di pandemia". Ai consigli del farmacista, va data una chiave di lettura che consideri la diffusione dei contagi. Anche il territorio della provincia di Fermo, infatti, si trova a fare ancora i conti con la persistente diffusione di casi da Covid 19. A fronte dell’impennata di soggetti positivi che si registrò nel mese di luglio e la discesa degli stessi nel mese di agosto, oggi si registra una condizione che non concede di sentirsi liberi dal rischio contagio. Dal report divulgato dall’osservatorio regionale della sanità emerge che solo i comuni di Monte Vidon Combatte e Monteleone di Fermo, sono Covid free, mentre tutti gli altri fanno i conti con la diffusione dei contagi. La città di Fermo censisce 264 soggetti positivi, mentre Porto Sant’Elpidio 182 e Sant’Elpidio a Mare 90. La situazione non è migliore nei comuni di Porto San Giorgio dove i positivi sono 115 e a Montegranaro con 173. Sono alti i numeri dei contagi, anche nei comuni di Monte Urano che censisce 46 casi di positività e Montegiorgio, 40. Va meglio nei comuni medi e più piccoli della provincia: Falerone (29) Grottazzolina (15) Servigliano (21) Lapedona (16) Monterubbiano (24) Magliano di Tenna (9) Pedaso (26) Altidona (28) Montappone (6) Rapagnano (8) Monte Vidon Corrado (5) Amandola (16) Massa Fermana (9) Monte San Pietrangeli (35) Santa Vittoria in Matenano (6) Torre San Patrizio (10) Campofilone (16) Montefortino (5) Montelparo (5) Montottone (13) Francavilla d’Ete (9) Petritoli (35) Ponzano di Fermo (12) Monsampietro Morico (10) Ortezzano (8) Monte Giberto (6) Montefalcone Appennino (5) Belmonte Piceno (6) Monte Rinaldo (5) Moresco (5) Smerillo (5).