Da ’the Blonde Salad’ ai venti milioni di follower

Le aziende che fanno capo al cosiddetto ’impero Ferragni’ sono tre: Tbs Crew Srl, Sisterhood e Serendipity

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Ne è passato di tempo da quando, con il suo primo blog conosciuto in tutto il mondo, The Blonde Salad, iniziava a muovere i primi passi sul web. Era il 2009, lei aveva appena 22 anni. Il suo modello imprenditoriale è stato studiato persino ad Harvard, oggi l’influencer Chiara Ferragni, classe 1987, vanta un patrimonio di tutto rispetto, con sponsorizzazione e progetti. Uno degli ultimi in ordine di tempo è proprio l’ingresso nel Cda della Tod’s. La fashion influencer vanta 350 rivenditori della sua linea in tutto il mondo (compresi i due flagship store di Milano e Shanghai), un patrimonio stimato a più di 9 milioni di dollari nel 2015. Ma non solo. La sua è una carriera in piena ascesa e lo conferma la portata dei seguaci del suo profilo Instagram e una continua attenzione da parte dei fan. Lei con i social ha costruito un impero.

Ha iniziato la sua carriera condividendo online i suoi outfit ed è così che ha cominciato ad essere apprezzata e seguita da migliaia di ragazze in giro per il mondo. Facendo lo stesso su Instagram è riuscita a ritagliarsi una bella fetta di pubblico e continuando a postare foto dei look è riuscita a fidelizzare le utenti che la seguono con costanza e tornano sempre sul suo profilo per non perdersi neanche un contenuto.

Nel 2020 l’imprenditrice cremonese gestiva il profilo Instagram considerato più redditizio d’Italia, grazie ai suoi oltre 20 milioni di follower. Stando alle analisi del portale Hopper HQ, l’account della Ferragni è in grado di ricavare in media 59.700 dollari (51mila euro) a post, un dato che la pone al 65esimo posto nel mondo. Suo marito Fedez, e padre dei suoi figli, figura al terzo posto in Italia dopo Gianluca Vacchi e all’84esimo nel mondo in questa particolare classifica, con un profilo capace di ricavare in media 31.200 dollari a post. Secondo i dai aggiornati a novembre 2020 la Ferragni raccoglie una media di 505.338 like a post pubblicato e 1.813 commenti. raccoglie circa 11mila nuovi follower al giorno.

Le aziende che fanno capo al cosiddetto ’impero Ferragni’ sono tre: Tbs Crew Srl, Sisterhood e Serendipity. La prima, di cui l’imprenditrice è azionista di maggioranza al 55%, gestisce il portale TheBlondeSalad.com e la talent agency che cura l’immagine di Chiara e Valentina Ferragni e di Manuele Mameli.

ll solo marchio Chiara Ferragni Collection sarebbe valuto, tra i 36 e i 40 milioni di euro. Nato come ’brand di calzature fashion ma pop’, nel 2016 il marchio apre una serie di pop up stores a Parigi, Firenze e Londra, sbarcando l’anno successivo a Milano, Shanghai e Hong Kong. Anche la Mattel, la casa produttrice di giocattoli, ha dedicato alla blogger una Barbie con le sue sembianze.