Dodici comuni Covid Free. Cinque in meno rispetto a luglio

Ecco la mappa del contagio nel Fermano: positivi e quarantene sono in aumento anche se restano sette i territorio con numeri minimi

Migration

Non si ferma l’aumento dei casi di contagio da Covid 19 nella provincia di Fermo. Dai dati diffusi dalla Regione Marche, dal 31 luglio a ieri, emerge un andamento altalenante di casi di positività e quarantene che vede numeri raddoppiati e addirittura triplicati nelle città più grandi, mentre i Comuni Covid free che al 31 luglio erano 17, sono scesi a 12 su 40. Fermo censisce 61 positivi e 85 quarantene mentre al 31 luglio i positivi erano 38 e le quarantene 65. Sensibile aumento di casi anche a Porto San Giorgio, che conta 38 soggetti positivi e 48 in quarantena contro i 17 positivi e 32 quarantene. Stesso trend per Porto Sant’Elpidio, passata da 29 positivi e 44 quarantene, a 71 positivi e 97 quarantene di ieri. Situazione analoga a Sant’Elpidio a Mare che censisce 57 positivi e 76 quarantene contro i 23 positivi e 44 quarantene alla chiusura di luglio. Non va meglio a Montegranaro, che conta 32 positivi e 41 quarantene a fronte dei 14 positivi e 24 quarantene di poco più di un mese fa. Numero di casi triplicato a Monte Urano che a ieri contava 24 positivi e 34 quarantene contro gli 8 positivi e 9 quarantene di fine luglio. Condizione peggiore a Montegiorgio che censisce 27 positivi e 33 quarantene contro i 5 positivi e 7 quarantene di luglio.

Seguono i Comuni con numeri di positivi e quarantene inferiori o di poco superiori a 10: Altidona (11 positivi e 14 quarantene) Falerone (5 positivi e 7 quarantene) Monte San Pietrangeli (7 positivi e 16 quarantene) Amandola (6 positivi, 12 quarantene) Montottone (7 postivi, 8 quarantene) Monsampietro Morico (6 positivi, 7 quarantene) Torre San Patrizio (7 positivi, 9 quarantene). Si aggiungono i Comuni con numeri di positivi e quarantene, pari o inferiori a cinque: Servigliano, Grottazzolina, Pedaso, Campofilone, Montappone, Belmonte Piceno, Ponzano di Fermo, Santa Vittoria in Matenano. Stessi contagi per i sei Comuni che seguono, che al 31 luglio risultavano essere Covid free: Moresco, Monterubbiano, Lapedona, Francavilla d’Ete, Magliano di Tenna e Massa Fermana. La mappatura dei contagi si chiude con i Comuni Covid free: Monte Vidon Corrado, Montelparo, Rapagnano (che a fine luglio contavano un numero inferiore a 5 di contagi) unitamente a quelli che erano già Comuni liberi da contagio da luglio: Monte Vidon Combatte, Monte Rinaldo, Petritoli, Monteleone di Fermo, Montefalcone Appennino, Smerillo, Monte Giberto, Ortezzano e Montefortino.

Paola Pieragostini