Focolaio coronavirus Fermo, quella cena di lista che ha scatenato i contagi in Comune

Quattro assessori positivi assieme a diversi consiglieri comunali. Il sindaco dall’ospedale: "Tavolini separati, ma non è bastato"

Focolaio in Comune a Fermo, 4 assessori positivi

Focolaio in Comune a Fermo, 4 assessori positivi

Fermo, 10 ottobre 2020 - È un quadro che si aggiorna di continuo quello del contagio da Covid-19, in città e in tutta la provincia. Sono ormai quattro gli assessori comunali risultati positivi al tampone: Alessandro Ciarrocchi e Mirco Giampieri, del tutto asintomatici, Ingrid Luciani e Alberto Scarfini con qualche sintomo lieve. Fanno parte tutti della lista ’Piazza pulita’ che ha sostenuto la candidatura del sindaco Calcinaro per il secondo mandato. Tutti, o quasi, i componenti, sindaco compreso, hanno preso parte ad una cena martedì della scorsa settimana dove c’era anche un positivo asintomatico che dunque ha creato non pochi problemi. Positivi anche diversi consiglieri comunali, cinque o sei, tutti per fortuna in buone condizioni di salute. I sintomi peggiori li accusa proprio il primo cittadino, Paolo Calcinaro, da qualche giorno ricoverato al Murri e dal letto di ospedale è proprio lui a dare notizie scrivendo sui social.

Leggi anche Coronavirus, i contagi corrono nel Sud delle Marche

"Dopo una notte passata in compagnia di picchi di febbre molto alti – scrive –, la situazione è questa: c’è un interessamento dei polmoni, seppur ancora non impattante. Da domenica la febbre, spesso anche alta, non mi ha mai lasciato. Purtroppo. La respirazione è discreta e non ho mai usato ossigeno e questo è molto importante". Lo stesso sindaco spiega che il contagio si è verificato per tutti quanti i coinvolti a una cena fatta martedì scorso, addirittura "con tavolini separati da coppia a distanza, la mia commensale è pure negativa: è evidente che la presenza di un asintomatico, ovviamente inconsapevole, superdiffusore, ha positivizzato una decina di persone. L’unico con sintomi seri il sindaco... Un dato positivo? Tutti i miei contatti di giovedì, venerdì e sabato sono negativi: poiché la mascherina o la distanza l’ho sempre provata a tenere".  

Anche se risulta che dopo un incontro ufficiale avvenuto venerdì sera sempre alla presenza del sindaco ci sia al momento un’altra persona positiva: tutti i presenti quella sera naturalmente sono stati messi in quarantena e saranno sottoposti a tampone. L’atività dell’amministrazione comunque non si ferma, il primo Consiglio comunale è in programma via streaming martedì prossimo 13 ottobre. Tornando ai contagi in provincia ieri i numeriparlavano di sette positivi, 19 persone ricoverate in ospedale tra cui il sindaco, due i nuovi ingressi di ieri e nessun dimesso.

Tutti negativi gli studenti della classe del Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio dove c’era una ragazza contagiata. Intanto sul fronte vaccini sono arrivate le prime dosi di antinfluenzale. Alla fine nel Fermano ce ne saranno 43mila: la campagna vaccinazioni parte il 15 ottobre. All’Area Vasta 4 sono arrivate 11.940 dosi di vaccino trivalente e 7460 di quello tetravalente, altre 2500 dosi arriveranno martedì 13 ottobre. Saranno vaccinati gratuitamente i bambini dazero a sei anni, le persone che hanno oltre 60 e i soggetti a rischio, malati cronici o persone in difficoltà.