Il ’Natale magico’ incassa 40mila euro dalla Regione

Il Comune ha partecipato a un bando per l’organizzazione delle manifestazioni durante le feste. Amministratori soddisfatti

Migration

"Fermo merita un Natale in grande stile". Lo sottolinea Roberto Simoni, capogruppo di Fermo si muove, che supporta l’amministrazione e rilancia, spiegando come sia proprio nei momenti difficili che si devono sostenere le attività della città, con eventi e manifestazioni di valore: "In quest’ottica – riferisce Simoni – l’assessorato al Turismo di Fermo ha realizzato un grande risultato aggiudicandosi il bando accoglienza della Regione Marche 2022, con un contributo di quarantamila euro per la Azione B del bando graduatoria dei ’Grandi Eventi’ proprio sull’organizzazione delle manifestazioni legate alle festività natalizie. La scelta certamente accurata e ponderata di tutto il team del turismo è ricaduta proprio sul Format, ormai da anni vincente, Fermo magica".

Simoni sottolinea che a far valere il Natale fermano sono tati tre importanti criteri, la valenza dell’iniziativa in termini di valorizzazione dell’offerta turistica delle Marche, il budget dedicato ad attività di promozione dell’evento attraverso media a diffusione nazionale e internazionale, la riconducibilità dell’evento ad uno specifico settore della destinazione Marche con la capacità di coinvolgimento degli operatori appartenenti al target Marche family. Lo ha ribadito anche l’assessore al Turismo, Annalisa Cerretani, che non è possibile spegnere il Natale ma anzi che è necessario presentarci con un grande evento che pesi il meno possibile sulle casse del comune: "Merito quindi all’idea e al senso di responsabilità che hanno portato a casa una discreta somma per progettare anche quest’anno qualcosa di meraviglioso sul Natale a Fermo. Ma c’è dell’altr –, aggiunge Simoni – l’evento ’Fermo magica’ è stato selezionato e valutato dalla commissione regionale con un punteggio superiore ad 80 e ciò farà anche in modo che verrà individuato come intervento da segnalare al Ministero per il relativo finanziamento del Fut. Dunque il nostro Natale è ormai diventato un brand, un contenitore di assoluta qualità che consente di destagionalizzare i flussi turistici e valorizzare la tradizione artistica, musicale e culturale fermana".