Porto Sant'Elpidio, ristorante low cost con 500 coperti al Diamante

‘Primo Piatto’ gestirà la struttura costata 5 milioni. Ci sarà anche un’area bimbi

Porto Sant'Elpidio, un ristorante low cost al Diamante

Porto Sant'Elpidio, un ristorante low cost al Diamante

Porto Sant'Elpidio (Fermo), 14 aprile 2019 - Dell'intenzione di dare finalmente vita, e far brillare di luce propria, il ‘Diamante’ (struttura ‘gioiello’ costruita accanto alla Loriblu) facendone una nuova, moderna e strategica location di uno dei ristoranti firmati ‘Primo Piatto’, si era parlato un paio di mesi fa, ma per siglare l’accordo tra i proprietari della nota catena della ristorazione low cost e il calzaturificio Lori (holding della famiglia Cuccù – Pilotti), c’è voluto più tempo del previsto e l’affare è stato concluso solo da pochi giorni. Poiché l’intenzione sarebbe di aprire entro maggio, il titolare, Paolo Bedetta, e il suo staff intendono procedere speditamente dopo la firma dell’accordo di locazione della struttura. Ieri, è stato firmato il permesso a costruire per effettuare i lavori di adeguamento necessari. 

«Ho a disposizione un magazzino importante di 1500 mq per lo stoccaggio di tutti i prodotti, il controllo di qualità e le preparazioni per tutti i locali», spiega Bedetta. La cucina al piano terra sarà a servizio del ristorante che offrirà 500 coperti e del bar gelateria, aperti a tutti. 

Il Primo Piatto elpidiense (cui se ne aggiungerà presto un altro, ad Ancona, in zona Baraccola) sarà aperto dalle 6 fino a tarda notte, tutto l’anno. Al secondo piano, ci sarà un angolo bimbi assistito di 300 mq e una seconda cucina: «Questo ci consentirà di aumentare la qualità del servizio. Ci farò anche formazione». 

Il locale panoramico dell’ultimo piano sarà utile per feste e riunioni, per 350 persone. «È una bella sfida, ma in un anno conto di portare tutto a regime» è la mission di Bedetta che, in un momento economico non facile, continua a metterci il cuore in tutto quello che fa, e assicura: «Non intendo mollare». 

Il progetto ‘Diamante’ darà lavoro a 30 persone (con le 20 previste per Ancona, sale a 120 il numero dei dipendenti di Primo Piatto). Pensato e realizzato come edificio polifunzionale, da destinare a un elegante bar e caffetteria con una boutique al piano terra e a un ristorante al piano superiore, il ‘Diamante’ ha rappresentato un investimento cospicuo, circa 5 milioni di euro, per i coniugi Cuccù - Pilotti. In prima battuta, era stato individuato dalla Regione come Porta d’ingresso per Marche Expo 2015; ne è seguito un lungo periodo in cui la struttura è rimasta nel limbo, affittata di tanto in tanto, per eventi vari. Adesso, torna a vivere e si prepara a brillare grazie all’entusiasmo di Paolo Bedetta e al Primo Piatto.