Tod’s, torna il segno più "Convinti delle strategie"

Ottimi i risultati del canale e-commerce, tra i mercati brilla la Cina. Nei primi tre mesi del 2021, il fatturato consolidato ammonta a 178 milioni

Migration

Torna il segno ‘più’ nei bilanci del Gruppo Tod’s, tanto da far commentare al presidente Diego Della Valle: "Affrontiamo con entusiasmo e ottimismo l’esercizio in corso, molto convinti dei nostri prodotti e delle nostre strategie".

Nei primi tre mesi del 2021, il fatturato consolidato ammonta a 178,7 milioni di euro, in crescita del 17% rispetto al primo trimestre 2020. A cambi costanti, i ricavi sono di 181,6 milioni di euro (+18,8%). C’è ancora il segno ‘meno’ rispetto allo stesso periodo del 2019, quando la pandemia non era neanche immaginabile (e perciò il confronto appare ancora più significativo per il Gruppo) con -16,3% dei ricavi. Eccellente la performance globale di Roger Vivier, +13% rispetto al 2019, (+62,8% rispetto al 2020).

Tra i mercati, brilla Greater China con +28% delle vendite rispetto a due anni fa. Ottimi i risultati del canale e-commerce che, con la vendita al dettaglio, sfiora +30% rispetto al 2020 (-14% rispetto al 2019). D’altra parte, nel primo trimestre 2021, nel mondo i negozi sono stati aperti solo per l’84%, per il 67% in Italia e il 47% in Europa.

"I numeri del trimestre riflettono il diverso impatto della pandemia. Abbiamo registrato una crescita a tripla cifra in Cina – afferma Della Valle –; bellissimi i risultati del marchio Roger Vivier. Siamo molto contenti dell’andamento del marchio Tod’s e del feedback sulle nuove collezioni; molto bene le collezioni Hogan e molto attrattivi i prodotti Fay. Da questa squadra di marchi ci aspettiamo belle notizie per il futuro".

Capitolo Bernard Arnaud - Gruppo LVMH che ora ha il 10% di quote in Tod’s (cedute da Della Valle): si ribadisce l’amicizia ultraventennale tra le due famiglie e "la condivisione dei valori del lusso, della qualità e della desiderabilità dei prodotti – la chiosa di Della Valle – potrà essere un ottimo motivo per pensare a eventuali opportunità da cogliere insieme nel futuro". Il Cda ha approvato la fusione per incorporazione nella Tod’s delle controllate Filangieri29 e Del.Pav cui è affidata la distribuzione al dettaglio dei prodotti del Gruppo attraverso una rete di sei punti vendita.

Marisa Colibazzi