Vaccini: via alle prenotazioni per i caregiver

In tutta la provincia superate le 40 mila persone immunizzate. Lunedì apre anche il punto di Porto San Giorgio

Migration

Prosegue senza particolari intoppi la campagna di vaccinazione nel Fermano, tutti a regime i punti vaccinali del territorio, in quanto anche a Porto San Giorgio si comincia lunedì prossimo.

Importante in questa fase la collaborazione dei medici di medicina generale che offrono il loro supporto a chi ha prenotato il vaccino sul portale e intanto chiamano i propri assistiti secondo le categorie indicate, i fragili, i malati cronici, gli ultra 80enni e 70enni. Da lunedì prossimo si aprirà la prenotazione per tutte le persone che si prendono cura di persone in condizione di fragilità, intanto saranno completate le vaccinazioni degli anziani e si procederà, verso i primi giorni di maggio, alla prenotazione delle persone tra i 60 e i 69 anni, le cui vaccinazioni cominceranno, se arriveranno le dosi previste, già dal 10 maggio. Questo il calendario che segue la Regione, l’incognita sta tutta nei vaccini che saranno consegnati.

L’Area vasta 4 è arrivata a vaccinare circa 35 mila persone, tra operatori sanitari, forze armate, personale scolastico e grandi anziani, centinaia anche le vaccinazioni eseguite tra Falerone, Montegranaro, Petritoli e Porto Sant’Elpidio. A questi numeri vanno aggiunti i pazienti vaccinati direttamente dai medici di medicina generale, dunque il conto sfiora di sicuro le 40 mila persone ed è destinato a salire nei prossimi giorni, con l’impegno forte del centro vaccinale di viale Trento, ormai senza più code e con una grande efficienza del servizio.