Turismo e cultura, patto tra Fermo e Cagnes sur Mer

Accordo di collaborazione sottoscritto nella città francese

Silvia De Santis ha firmato l'accordo tra Fermo e Cagnes sur Mer

Silvia De Santis ha firmato l'accordo tra Fermo e Cagnes sur Mer

Fermo, 14 marzo 2017 – Ora ci sono tutte le firme: Fermo e Cagnes sur Mer avviano una collaborazione nei settori del turismo e della cultura, ma non solo. La sottoscrizione dell’accordo in terra di Francia chiude l’iter iniziato con l’incontro svoltosi a Fermo in febbraio, quando il senatore e sindaco Louis Negre aveva guidato la delegazione transalpina nelle Marche.

Due giorni fa il consigliere comunale Silvia De Santis ha ricambiato la visita e firmato l’atto in rappresentanza del Comune. “È un giorno storico per le due città - ha dichiarato nel corso della cerimonia all’interno del Palazzo Comunale di Cagnes -, stiamo costruendo una relazione fondata sulla pace, sulla fraternità e sulla volontà congiunta di conoscerci”.

Della delegazione fermana facevano parte anche Maurizio Piergallini, presidente del Comitato di Fermo del Palio dei Comuni, e Manfredo Merli, addetto stampa del Comitato. D’altra parte, è stato proprio il Palio dei Comuni 'L. Mattii' a far scoccare la scintilla nel 2012. L’anno dopo, grazie a un’idea di Piergallini, fu organizzata una manifestazione analoga in Francia, che prese il nome di ‘Palio de l’Amitiè’. Da allora va in scena in agosto e vi prendono parte ogni anno i migliori drivers e cavalli di Francia, Svezia e Italia.

Non a caso, all’istituzionale firma dell’accordo tra i due Comuni, è seguito un avvenimento sportivo all’ippodromo di Cagnes alla presenza del presidente de la Société des Courses de la Côte d’Azur/ Ippodromo di Cagnes-sur- Mer, François Forcioli-Conti, e di Danièle Bernardi, consulente per l’attività internazionale dell’impianto.

“Questo secondo momento segna ancora di più l’amicizia fra le due comunità ed è propedeutico a instaurare rapporti di collaborazione nel campo del turismo e della cultura – ha aggiunto De Santis -, fra questi è da annoverare la possibilità di stringere legami con ‘l’Association Mediterranée de Chants Lyriques’ che a Cagnes ha presentato uno spettacolo lirico per la delegazione fermana a Chateau Grimaldi”.  “A fine anno – ha concluso - stiamo pensando di portare i nostri produttori ad una grande manifestazione del chilometro 0 proprio a Cagnes”.