Fermo, ‘Di Villa in Villa’ festeggia 25 anni

Anteprima all’hotel Astoria per la rassegna culturale

Fermo, l'anteprima di 'Di Villa in Villa' all'hotel Astoria

Fermo, l'anteprima di 'Di Villa in Villa' all'hotel Astoria

Fermo, 21 marzo 2017 – ‘Di Villa in Villa’ compie 25 anni. Per celebrare l’evento venerdì scorso è andata in scena un’anteprima della rassegna culturale all’hotel Astoria di Fermo.

Presentati da Marco Rotunno, direttore del museo MiTi, si sono esibiti nella Sala Rossini i giovani musicisti canadesi del ‘Pentaèdre Ensemble’. Il quintetto di fiati famoso in tutto il mondo per la musica da camera ha proposto diverse arie del ‘Flauto Magico’ di Mozart e composizioni proprie riscuotendo applausi a scena aperta. I musicisti, alcuni dei quali legati all’Orchestra Internazionale d’Italia, hanno fatto tappa in città nel loro tour in Europa per esprimere solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma.

Non solo musica. Tra un brano e l’altro il giornalista e scrittore Adolfo Leoni ha recitato un testo teatrale sul tema della fragilità della natura e dell’uomo. Durante la cena, invece, le allieve di ‘Tutto Danza’ dirette dalla maestra Alessandra Capriotti si sono esibite in una pizzica salentina.

Inoltre, è stata presentata la prossima stagione di ‘ArchinVilla’ di Porto San’Elpidio, un’emanazione della rassegna ‘ammiraglia’.

All’evento hanno partecipato i sindaci di Fermo, Paolo Calcinaro, e di Montegiorgio, Armando Benedetti, i loro vice Francesco Trasatti e Michele Ortenzi, e un folto pubblico di imprenditori, insegnanti, appassionati di musica e letteratura.

Nel corso del convivio sono intervenuti due responsabili dell’iniziativa #adottaunastalla e #prendiltoroperlecorna, che hanno ricevuto dalla presidente di Armonica-Mente (l’associazione che organizza ‘Di Villa in Villa’), Nunzia Luciani, una somma di danaro da destinare alle piccole aziende terremotate del territorio.