Le eccellenze fanno "Volare" il Fermano

Cultura, sport, imprenditoria e sociale: premi alle migliori realtà della provincia (FOTO)

"Volare. Premio marchigiani d’autore" (foto Zeppilli)

"Volare. Premio marchigiani d’autore" (foto Zeppilli)

Fermo, 16 marzo 2015 - Il teatro dell’Aquila ha ospitato ieri la terza edizione di "Volare. Premio marchigiani d’autore" per celebrare le eccellenze del territorio alla ribalta nazionale, applaudite da un numeroso pubblico (FOTO). L’evento è stato promosso da Valerio Riga, con la collaborazione di Saturnino Di Ruscio, presidente onorario dell’associazione ‘La Nuova Frontiera’. La manifestazione è stata presentata dal giornalista Rai Attilio Romita e da Melissa Di Matteo.

Il coro delle ‘Piccole voci’ e la musica di Antonio Del Sordo hanno dato il via alla cerimonia di premiazione. Il premio ‘Marchigiani d’autore’ è stato consegnato agli organizzatori di Tipicità come eccellenza marchigiana in rappresentanza all’Expo 2015. Il salumificio Nerino Mezzaluna (di Fermo) ha ricevuto il premio come eccellenza produttiva e agroalimentare del territorio. Il premio per l’eccellenza manifatturiera è andato al cappellificio Atum (di Massa Fermana) e ritirato da Ferruccio Vecchi. L’eccellenza musicale giovanile e scolastica fermana è stata riconosciuta al coro del liceo scientifico ‘Calzecchi-Onesti’, coordinato dalla docente Carmelina Maria Alessandra Moschella.

Il premio eccellenza formativa e imprenditoriale italiana è stato consegnato all'associazione ex Allievi dell’Itis Montani, mentre per l’eccellenza nell’impegno formativo e assistenziale per i giovani è stata premiata l’associazione Amici dell’Opera Don Ricci Onlus. Giampiero Properzi, amministratore della struttura ‘Fermo forum’, è stato premiato come eccellenza dell’imprenditoria fermana, mentre l’eccellenza dello sport è stata riconosciuta alla Ginnastica Fermo ‘85, al ginnasta Carlo Macchini ed al velocista Riccardo Scendoni, protagonista alle paralimpiadi di Londra.

Lo scatolificio Valtenna ha ricevuto il premio eccellenza imprenditoriale, mentre l’eccellenza musicale è stata assegnata al musicista fermano Paolo Carlomè e al direttore artistico della rassegna ‘Armonie della sera’, il maestro Marco Sollini. Le premiazioni si sono concluse con i premi ‘Marchigiani d’autore’ riconosciuti a Vincenzo Taffo, Massimo Vitali ed Ennio Mecozzi. La cerimonia è stata chiusa dalla magistrale interpretazione della poesia «L’Infinito» di Leopardi, declamata dall’attore Giulio Base.