Giornate Fai 2019 Ferrara, Casa Minerbi dal Sale aperta al pubblico / FOTO

Sabato e domenica riflettori puntati sulla palazzina di via Gioco del Pallone 23

Casa Minerbi del sale, gioiello ferrarese (Businesspress)

Casa Minerbi del sale, gioiello ferrarese (Businesspress)

Ferrara, 11 ottobre 2019 - Sarà Casa Minerbi dal Sale protagonista a Ferrara delle Giornate Fai d’Autunno, aperta in via eccezionale domani e domenica per la manifestazione che ogni anno raccoglie tanti curiosi di tutte le età. Riflettori quindi sulla palazzina di via Gioco del Pallone 23 (FOTO): usufruendo dell’ingresso privato concesso da Rossella Minerbi, attraverso il giardino si entrerà nello storico edificio che oggi è di proprietà in parte del Comune e in parte della Sovrintendenza.

Migration

A gruppi i cittadini potranno accedere, con orario continuato e senza prenotazione (dalle 10 alle 17,30), per visite guidate dagli alunni ‘ciceroni’ dell’Istituto d’istruzione superiore G.B. Aleotti, preparati dalle docenti Paola Di Stasio e Chiara Tegazzini. Più in grande, domani e domenica saranno settecento i luoghi inaccessibili o ancora poco valorizzati d’Italia, su cui il Fai porrà i riflettori. Duecentosessanta le città coinvolte, per scoprire il Belpaese attraverso occhi nuovi e prospettive insolite.

L’edizione 2019, l’ottava, è dedicata all’Infinito di Giacomo Leopardi, che duecento anni fa, all’età di 21 anni, scrisse versi divenuti immortali. Itinerari che vedranno l’apertura riguardano palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, botteghe artigiane, musei e interi borghi. Saranno animate e promosse proprio dai gruppi Fai Giovani, che anche per quest’anno hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari. Il week-end è pensato a sostegno della campagna di raccolta fondi del Fondo Ambiente Italiano ‘Ricordati di salvare l’Italia’, attiva a ottobre.

Ogni visita prevede un contributo facoltativo, a sostegno dell’attività della Fondazione. Durante le Giornate Fai d’Autunno sarà possibile iscriversi con una quota agevolata. L’ottava edizione delle Giornate Fai d’Autunno si svolge con il patrocinio della Commissione europea, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, di tutte le Regioni e le Province Autonome e di Responsabilità Sociale Rai. Con la media partnership di Tg1, Rai Tgr, Rainews24, che assicureranno ampia informazione e una copertura capillare.