Ferrara, mostra su Courbet. L'apertura a Palazzo dei Diamanti

Aperta al pubblico dal 22 settembre al 6 gennaio

Mostra di Courbet a Ferrara (Foto Samaritani)

Mostra di Courbet a Ferrara (Foto Samaritani)

Ferrara, 21 settembre 2018 - Ultime ore di attesa, prima di poter finalmente scoprire la nuova mostra di Ferrara Arte per Palazzo dei Diamanti: Courbet e la natura. Aprirà domani al pubblico la rassegna espositiva a lui dedicata, a circa cinquant’anni dall’ultima retrospettiva proposta in Italia. Palazzo dei Diamanti rende omaggio a Gustave Courbet raccontando la carriera del grande maestro francese, padre del realismo in pittura.

La mostra, visitabile fino al 6 gennaio, intende approfondire in particolare la sua ampia produzione di paesaggi e il suo singolare rapporto con la natura. Si potrà riscoprire l’opera di uno dei più grandi pittori dell’Ottocento, che riuscì a traghettare l’arte francese dal sogno romantico alla cruda pittura di realtà, e da questa a un nuovo amore per la natura.

I curatori Dominique de Font-Réaulx, Barbara Guidi, Maria Luisa Pacelli (che è anche la direttrice del Palazzo dei Diamanti), Isolde Pludermacher e Vincent Pomarède, hanno raccontato ieri alla città le scelte proposte in mostra, nella nuova esposizione targata Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. Presenti anche Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie estensi, il sindaco Tiziano Tagliani e il vicesindaco Massimo Maisto e l’artista Flavio de Marco.