Bruce Springsteen a Ferrara: niente sospensiva, il concerto sarà al parco Urbano

Animal Liberation non chiederà lo stop cautelare al tribunale: l’udienza di merito sarà forse discussa ma a evento concluso

Ferrara, 19 aprile 2023 – Il concerto di Bruce Springsteen si farà al parco Urbano. Un’affermazione che può apparire pleonastica o ‘vecchia’ di qualche mese, ma che in realtà non lo è se si pensa all’azione giudiziaria intentata per spostare l’evento dal polmone verde a nord del centro a un’altra sede. Il caso, lo ricordiamo, è pendente davanti al tribunale amministrativo a seguito dell’impugnazione da parte dell’associazione bolognese Animal Liberation della delibera con cui il Comune ha dato l’ok alla "convenzione per il supporto organizzativo e logistico per lo svolgimento del concerto di Springsteen" al parco Bassani.

Bruce Springsteen a Ferrara: i parcheggi del concerto
Bruce Springsteen a Ferrara: i parcheggi del concerto

Leggi anche: Aspettando il Boss: tutti gli eventi collaterali

Il ricorso straordinario diretto al presidente della Repubblica, depositato dall’avvocato Massimo Rizzato, contestava il "danno irreparabile" che subirebbero specie animali e vegetali del Bassani. Il Comune, assistito dall’avvocato Giuliano Onorati, si è così trovato davanti a due strade: o difendersi davanti al capo dello Stato (senza però una eventuale possibilità di appello) o trasporre il contenzioso straordinario "alle massime garanzie giurisdizionali".

La scelta cade sulla seconda e il tutto approda al Tar. L’incognita che pendeva come una spada di Damocle sulla location era l’ipotesi di una richiesta di sospensiva del concerto da parte dell’associazione animalista. Un’istanza che però, a quanto si apprende, non è stata presentata e nemmeno sembra esserci l’intenzione di farlo.

In ogni caso, calendario alla mano, a così breve distanza dall’evento potrebbero (il condizionale è d’obbligo) non esserci nemmeno i tempi tecnici per una eventuale udienza cautelare in attesa di quella di merito che dovrebbe comunque tenersi a evento già concluso. Tradotto, a un mese dalla prima nota della E Street Band, si può affermare che il Boss scatenerà il suo rock dal palco del parco Urbano.

Approfondisci:

Verona, blitz animalisti contro Calzedonia: "Jennifer Lopez go home!"

Verona, blitz animalisti contro Calzedonia: "Jennifer Lopez go home!"