Covid Ferrara, chiudono quattro centri vaccinali

Lieve rallentamento della diffusione del contagio sul nostro territorio. Sono 173 i nuovi positivi e un solo decesso. Diminuiscono i ricoveri

Migration

"Per la terza settimana consecutiva i contagi continuano a salire ma in maniera più contenuta. La crescita è del 16% (la settimana precedente era del 30%) e l’incidenza è di 600 casi ogni 100mila abitanti". Così il direttore sanitario dell’Ausl Emanuele Ciotti, durante il punto settimanale sull’andamento della pandemia. Crescita di contagi che, al momento, non incide in termini di pressione sugli ospedali: dei 4532 positivi in provincia, 106 sono ricoverati. Leggermente più alto anche il numero di pazienti seguiti dalle Usca: 174, mentre dopo aver dimesso ieri l’ultimo paziente. Ieri peraltro ha chiuso la Cra Covid.

Riorganizzazione degli hub. "Con la fine dello stato di emergenza – ha spiegato ancora il direttore Ausl – gli hub vaccinali sospendono l’attività e la campagna si riorganizza con un piano modulare in base ad esigenze e numeri di persone da vaccinare. Oggi stiamo facendo circa 350 dosi giornaliere". Chiudono dunque gli hub di Codigoro, Cento, Argenta e Comacchio. Le vaccinazioni continueranno nelle case della salute e nei presidi ospedalieri Ausl e all’hub Ferrara Fiera. "Per la fascia 5-11 anni – precisa Ciotti – predisporremo a breve un portale sul quale auto candidarsi per poi essere chiamati per fissare l’appuntamento".

Emergenza Ucraina. "L’hub di Ferrara Fiere è diventato il punto unico per l’accoglienza dei profughi ucraini – ha ricordato Ciotti – una nuova emergenza sanitaria che purtroppo ci vede coinvolti. Fino ad ora abbiamo erogato più di 1700 certificati STP (Straniero temporaneamente presente) che consentono ai profughi l’assistenza sanitaria sul territorio, effettuato 1649 tamponi, 114 vaccinazioni ad under 18 e 338 ad adulti oltre a Manteaux ed altre prestazioni sanitarie anche di supporto psicologico".

Il bollettino sanitario. Nelle ultime 24 ore, sul territorio, sono stati registrai 173 nuovi casi di positività al Covid-19 e un solo decesso. Un lieve miglioramento, anche rispetto al giorno precedente. Cala anche il numero dei ricoveri che si ferma a quota quattro.

re. fe.