Finale Europei Italia Inghilterra a Ferrara: varchi in centro e tv per piazza Ariostea

Dopo lo stop ai maxischermi nel capoluogo si trova il compromesso per il Mangiafexpo: la partita solo per i clienti degli stand

Festeggiamenti per la nazionale

Festeggiamenti per la nazionale

Ferrara, 11 luglio 2021 - Tra i maxischermi in piazza e i televisori di casa c’è una via di mezzo. Almeno per quei tifosi azzurri che contavano di guardare la finalissima degli Europei di calcio cenando in piazza Ariostea. Il punto di incontro, dopo lo stop della prefettura alle proiezioni pubbliche nel capoluogo, è stato raggiunto nella serata di venerdì, al termine di un lungo e complesso tavolo tecnico. Il compromesso sono i ‘mini schermi’. Tradotto, ogni gazebo allestito in piazza Ariostea nell’ambito della manifestazione enogastronomica Mangiafexpo avrà a disposizione un proprio televisore per trasmettere la partita della Nazionale. Ma le condizioni sono rigidissime. Ogni tv sarà riservata esclusivamente ai clienti dello stand che hanno prenotato un tavolo, i quali potranno godersi il match stando seduti e nel rispetto del distanziamento. Gli schermi saranno inoltre rivolti rigorosamente verso l’interno, per evitare che chi passeggia nell’anello di asfalto si fermi a seguire le gesta dei ragazzi di Mancini, creando così assembramenti. Per quanto riguarda l’osservanza di questi paletti, è stata disposta la presenza di addetti alla sicurezza (uno steward per ogni stand) incaricati di garantire il rispetto delle regole e di evitare che si formino affollamenti dall’esterno. Ma non c’è solo piazza Ariostea. Il piano studiato dal questore Cesare Capocasa in vista della serata di oggi e dei possibili festeggiamenti in caso di vittoria riguarda tutto il centro storico. Il parco Massari verrà chiuso alle 22 invece che a mezzanotte. Potranno rimanere soltanto i clienti del bar interno all’area verde che hanno prenotato il tavolo. Per quanto riguarda il cuore del centro, è stato predisposto il sistema a varchi già collaudato per festività e grandi eventi. Verranno predisposti due passaggi, uno ai ‘4 S’ e l’altro in corso Porta Reno. I varchi saranno sorvegliati ma non ci sarà contingentamento, come invece accaduto in altre occasioni.

I controlli saranno rivolti principalmente a garantire il rispetto delle norme anti Covid e dell’ordinanze del sindaco relativa all’asporto di bevande alcoliche e non in contenitori di vetro o metallo. Massima attenzione anche per i lidi, dove verranno rafforzati i controlli in vista delle tante presenze attese per la giornata. Insomma, la macchina della sicurezza è stata studiata nei dettagli per consentire eventuali festeggiamenti ma senza scadere in eccessi, come invece accaduto dopo le precedenti partite in altre città italiane. "Il divertimento deve essere garantito – aveva dichiarato il prefetto dopo il summit di venerdì del Comitato ordine e sicurezza pubblica – ma sempre in una cornice di sicurezza".