Il paese si ferma per il piccolo Tommaso

Oggi i funerali del bimbo caduto in un vascone nell’azienda di famiglia, il sindaco proclama il lutto cittadino. Alle 10 minuto di silenzio

Migration

La scorsa settimana la chiesa Collegiata ha ospitato una messa in memoria di Tommaso Tosi, il bambino di 14 mesi morto nell’azienda dei nonni materni; questa mattina si terrà il funerale in forma assolutamente privata. Ne dà notizia il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi: "In segno di partecipazione di tutta la comunità al dolore della famiglia, ho appena pubblicato l’ordinanza per il lutto cittadino, che sarà inviata a tutte le autorità ed associazioni". Le bandiere del Comune saranno listate a lutto e in tutti gli uffici e le attività del territorio sarà osservato un minuto di silenzio. Alle 10 le campane suoneranno a lutto. In segno di rispetto e raccoglimento l’amministrazione comunale invita i titolari degli esercizi commerciali che vorranno manifestare vicinanza alla famiglia a sospendere l’attività dal mattino presto fino alle 10. "Invito anche per tutta la giornata a svolgere manifestazioni e iniziative ricreative in tono minore – è l’esortazione finale del primo cittadino – e ad evitare comportamenti che contrastino con il lutto proclamato. Personalmente invio di nuovo un abbraccio alla famiglia colpita da un dolore così grande e ingiusto". La tragedia si è consumata il primo giugno. Il bambino era stato accompagnato dalla madre nell’azienda di via Donatori di Sangue, nell’area produttiva dietro la stazione. Sulla dinamica del tragico episodio c’è in corso un’indagine della magistratura e anche due indagati per omicidio colposo. L’ipotesi è che verso le 17 il bambino sia sfuggito alla custodia degli adulti e caduto nella fossa biologica. Aveva provato a tirare fuori il piccolo da quella che si è rivelato una trappola mortale dapprima la bisnonna e poi la madre con l’aiuto di un operaio. Erano accorsi sul posto, richiamati dalle urla disperate dell’anziana. La fossa biologica è poca profonda, ma sufficiente a impedire al bambino di toccare.

Subito è scattata la corsa disperata in elicottero all’ospedale di Cona. Qui i medici avevano fatto il possibile per cercare di salvarlo, si era accesa una flebile fiamma di speranza. Che si è spenta nella notte quando il cuore del piccolo Tommaso ha smesso di battere. I genitori sono due trentenni ben integrati nel tessuto sociale di Portomaggiore. Molto conosciuto il nonno del bambino, Silvano Tosi, in passato presidente della Pro Loco, sodalizio del quale è tuttora socio attivo. E’ stato anche presidente del Team Volley nel periodo antecedente all’avvento della Sa.Ma., quando il club gialloblù era sponsorizzato dalla Vetrosina e disputò undici campionati in Serie B.

Franco Vanini