La leggenda del Toro al festival di Roma

Il 23 ottobre verrà proiettato alla manifestazione cinematografica della capitale il film su Lamborghini girato anche nel Centese

Migration

Finalmente il film su Ferruccio Lamborghini, iniziato a girare a Cento nell’aprile 2018 per poi spostarsi nel bolognese, a Roma e tornare nella città del Guercino nel 2021, è pronto per essere mostrato al mondo del cinema. Con il titolo "Lamborghini, the man behind the legend", sarà presentato domenica 23 ottobre al Festival del Cinema di Roma nella sezione autonoma e parallela ‘Alice nella città’. Alle 21 di quella sera, nell’Auditorium Conciliazione all’ombra di Castel Sant’Angelo, si svelerà dunque questo film che ha tutte le carte in regola per conquistare il mondo, che alla regia vede il del premio Oscar Bobby Moresco, nei panni di Lamborghini Romano Reggiani, ora nei cinema con Dante di Pupi Avati e poi Frank Grillo, il Crossbones negli Avengers, ma anche Gabriel Byrne, protagonista dei Soliti Sospetti e D’Artagnan nella Maschera di Ferro nei panni di Ferrari e il premio Oscar Mira Sorvino in quelli di Annita. Film prodotto da Andrea Iervolino tra i più attivi a livello internazionale con la socia Monika Bacardi. E’ stato proprio Iervolino ad annunciare la data.

"Un’evento speciale. Una prima mondiale – dice - Un film biografico come questo può insegnarci a tutti come un sogno può diventare realtà: visione, determinazione e duro lavoro". Felice anche Grillo che a Cento ha instaurato legami d’amicizia come quella con l’Agriturismo Monteborre. "Interpretare questa leggenda della casa automobilistica è stato un vero onore e un piacere – dice il divo - Io e Moresco abbiamo lavorato duramente per raccontare una storia onesta su un uomo imperfetto che ha creato l’auto perfetta". E l’entusiasmo di Romano Reggiani che ha impersonato il giovane Ferruccio. "Finalmente dopo tanto lavoro, fatica, rallentamenti, epidemie, si è conclusa la mia forse più grande avventura – dice il talento bolognese - Essere il protagonista giovane di questo film mi rende molto felice e sempre più contento del lavoro che faccio. Frank Grillo è un attore entusiasta e di grande talento, si è messo a servizio di questo film studiando il nostro personaggio con meticoloso impegno. È stato un lavoro di squadra fantastico. Sono molto felice di come siamo riusciti a riportare in vita il grande Ferruccio Lamborghini, quell’uomo visionario che, con le sue idee vincenti, cambiò il mercato automobilistico per sempre. Il film Lamborghini presto uscirà e vi stupirà. Il 23 ottobre saremo alla festa del cinema di Roma per la premiere. Grazie a tutte le persone che mi hanno seguito e aiutato in questo lavoro". Secondo indiscrezioni da novembre inizierà la distribuzione nei vari canali. Il primo trailer ufficiale è appena uscito e secondo indiscrezioni, dopo l’America il film uscirà in Italia su Prime Video a gennaio 2023.

Laura Guerra