FEDERICO DI BISCEGLIE
Cronaca

Prezzo metano, per i bus di Tper 170 mila euro in più

L’innalzamento del costo delle materie prime impatta sui 37 bus della flotta aziendale. Paolillo: "Incremento dei costi del 40%"

Migration

Ferrara, 20 ottobre 2021 - Caro metano, quanto mi costi. L’incremento vertiginoso dei costi sulle materie prime impatta inevitabilmente anche sul comparto dei trasporti. Dunque, anche l’azienda Tper nella nostra città dovrà sostenere spese aggiuntive per alimentare i bus a metano. Il sensibile aumento, stimando l’attuale prezzo della materia prima, potrebbe comportare a Ferrara un aggravio di oltre 170 mila euro su base annua, considerando che i consumi di metano per autotrazione della flotta Tper nel bacino estense ammontano a circa un milione e mezzo di metri cubi. Il metano viene acquistato da Tper tramite la piattaforma regionale d’acquisto Intercent-ER. La flotta di mezzi alimentati a gas naturale, in città, consta di trentasette unità. Già così, il dato è indicativo. Eppure, l’aspetto più problematico del caro prezzi sulle forniture energetiche, riguarda gli andamenti del mercato. O meglio, i riflessi sul costo che l’azienda dovrà sostenere, si misureranno tra qualche mese. "Generalmente – spiega Paolo Paolillo, direttore di Tper – quando firmiamo un contratto per assicurarci la fornitura di carburante per alimentare i nostri mezzi, paghiamo un prezzo fisso".

Prezzo metano auto, la stangata in Emilia Romagna -  Metano alle stelle: quanto costa oggi. La rabbia degli automobilisti

Una quota che "copre l’intero anno di fornitura". Quest’anno invece, dal momento in cui sono iniziati gli schizzi dei prezzi alle stelle, sono cominciati anche i problemi. Nel senso che, i fornitori, come clausola contrattuale, non si accontentano più di ricevere una cifra (ancorché alta) per coprire la fornitura annuale. Bensì, come spiega il direttore Paolillo, "sono contratti trimestrali, che risentiranno profondamente degli andamenti del mercato". Dunque, la cifra a cui l’azienda di trasporti dovrà far fronte è orientativa. Se l’importo preventivato non sarà sufficiente, è ragionevole pensare che l’azienda dovrà comunque aggiungere un quid per arrivare alla cifra definitiva per la fornitura di gas naturale. Adesso, dettaglia Paolillo, "il costo del carburante ha un impatto sul prezzo ’normale’ di almeno il 40%. Un valore che sicuramente impatta sul costo delle forniture anche per la nostra aziende. D’altra parte centosettanta mila euro non sono un importo esiguo". Il presupposto è che i costi per le aziende sono diversi da quelli che sostengono i normali cittadini che fruiscono dell’alimentazione a metano. Tuttavia, il costo per Tper è passato da 18 centesimi al metro cubo a circa 27. Se è vero che la somma fa il totale, l’esborso è davvero notevole.