Sautto Malfatto trionfa a Imola

Con il testo ‘Per rispetto’ è arrivata prima al Premio ‘Ti meriti un amore’

Migration

Un altro successo per la scrittrice ferrarese Carla Sautto Malfatto (foto). Con il testo ‘Per rispetto’ si è classificata prima al terzo Premio Letterario Nazionale ‘Ti meriti un Amore’ 2020 di Imola.

Il concorso, che riprende il titolo della bellissima poesia di Frida Kahlo, è organizzato dalla poetessa e scrittrice Melina Gennuso in collaborazione con le associazioni culturali ‘La Casa di Silla’ e ‘Il Confine’ con il patrocinio del comune di Aulla (Massa-Carrara) ed ha per tema l’amore nel suo significato più ampio. Una prestigiosa giuria, presieduta da Marina Pratici, critico letterario, saggista e poeta, ufficiale della Repubblica Italiana, ambasciatrice della Cultura italiana nel mondo, ha premiato la ferrarese Sautto con una pergamena personalizzata e con il ‘Gioiello dell’Amore’ in argento realizzato dal maestro orafo Annalisa Amorosi di Chieti.

‘Per rispetto’ - il racconto vincitore scritto da Sautto - intreccia il vissuto di due anziani coniugi nel primo periodo di pandemia, in una trama che mescola pacata ironia e consapevolezza eroica, sostenuta dal desiderio di vivere intensamente il presente, pur con le sue restrizioni, e da un’ostinata speranza nel futuro.