Svastica sul circolo Pd a Ferrara: "Un gesto ignobile"

Le scritte sulle vetrine del ’punto d’ascolto’ della sezione di Porotto. Lo sdegno del sindaco Fabbri: "Un affronto meschino a pochi giorni dal 27 gennaio"

Diego Arcudi (a sinistra) e Alessandro Talmelli (segretario comunale) mostrano la svastica

Diego Arcudi (a sinistra) e Alessandro Talmelli (segretario comunale) mostrano la svastica

Ferrara, 24 gennaio 2021 - Una svastica sul simbolo del partito, accompagnata da un insulto. Nella notte, la sede del Circolo Pd di Porotto è stata imbrattata, con la più classica iconografia che si richiama al neonazismo: "Alla vigilia del Giorno della Memoria – denuncia il segretario comunale Alessandro Talmelli (video) – è un gesto ignobile, che testimonia non solo l’inciviltà ma anche un richiamo esplicito alla violenza".

Dal segretario Talmelli l’invito alla dissociazione "da parte di tutti coloro che si richiamano alla democrazia, e anche da parte di chi, al governo locale, si dice paladino della sicurezza". Sul posto per i rilievi, in via Ladino, è intervenuta la Digos.

E, nel pomeriggio, è arrivata la netta presa di posizione del sindaco Alan Fabbri: "Un gesto grave che suona come un affronto a pochi giorni dal 27 gennaio, Giorno della memoria, e che rivela la meschinità di chi l'ha compiuto. Esprimo la mia ferma condanna per episodi di questo tipo. Solidarietà agli esponenti del Partito democratico: pur nella diversità delle opinioni è unanime la repulsione per certi segni e certi gesti, che richiamano un passato di orrori, morte e violenza. Ferrara si prepara a celebrare, unita, il Giorno della memoria, e sta dando un contributo importante alla testimonianza e al ricordo della Shoah, per non dimenticare ciò che è stato. Questa è la miglior risposta a chi, ancora oggi, evoca il ritorno dei totalitarismi".