Tenda Summer School, il virus non la ferma

Nonostante l’emergenza sanitaria parte domenica la sesta edizione della scuola attoriale: 58 partecipanti ospitati a Villa Zardi.

Migration

Parte domenica la sesta edizione del Tenda Summer School, promossa dal Centro preformazione attoriale di Ferrara. L’entusiasmo sarà quello di sempre, ma sarà un’edizione adattata alle disposizioni imposte dall’emergenza sanitaria, e in una cornice diversa: non nella storica Villa La Mensa, in ristrutturazione, ma nel cuore di Copparo, nel parco verde di Villa Zardi, dove ogni partecipante avrà la propria tenda in cui passerà la notte durante la settimana di scuola attoriale, ideata dall’attore Stefano Muroni. Assieme a lui, ieri, a presentare l’evento c’erano il sindaco Fabrizio Pagnoni, la vicesindaco Franca Orsini, l’assessore Bruna Cirelli, l’amministratrice del Centro attoriale Valeria Luzi e il direttore artistico dell’evento. "Non era scontata la conferma di Tenda Summer School quest’anno – spiega il sindaco –, a fronte delle stringenti normative che hanno portato all’annullamento di diversi eventi sul territorio. Il lavoro è stato lungo e impegnativo, e alla fine si è trovata una formula per uno svolgimento in piena sicurezza". Per le disposizioni anti-Covid, non ci saranno i ragazzi provenienti dall’estero, ma ci saranno comunque giovani da ogni regione italiana: "Le richieste sono state numerose, oltre il centinaio – rivela Valeria Luzi –, ma nella situazione contingente abbiamo potuto accettare solo 58 partecipanti che vivranno un’esperienza unica". In una location inconsueta, ma con la possibilità di utilizzare il parco e le stanze di Villa Zardi per le lezioni, e con il Centro di promozione sociale ‘Parco Verde’ che metterà a disposizione la sala per pranzi e cene. E la festa per la serata conclusiva dell’8 agosto si terrà sul palco del teatro ‘De Micheli’, "anche con l’obiettivo – precisa l’assessore Cirelli – di far conoscere alla comunità questa bellissima iniziativa".

Che quest’anno ha raddoppiato, con l’edizione zero del Tenda Summer School Junior che si è svolta a giugno a Tresignana: "Ma il nostro sogno – rimarca l’attore Stefano Muroni – è quello di portarla in tutti i Comuni. Il Tenda Summer School non è fine a se stesso, ma l’inizio di un percorso, e un tassello della filiera creativa presente nella nostra provincia con il Centro preformazione attoriale, la Scuola d’Arte cinematografica ‘Florestano Vancini’, e Ferrara, città del Cinema. È un evento che crea senso del desiderio: il desiderio dei ragazzi di partecipare al Tenda Summer School e di vivere i nostri luoghi". Sia la versione tradizionale dell’evento, che quella ‘Junior’ godono del cofinanziamento della Regione, e del patrocinio del ministero per i Beni Culturali.

Valerio Franzoni