"Tenda Summer School, successo e nuovi obiettivi: valorizzare tutte le Delizie"

Si è chiusa domenica la sesta edizione del campus di teatro per adolescenti ideato e organizzato da Muroni. "Dal Verginese a Mesola, vogliamo ‘allargarci’"

Migration

Si è conclusa domenica la sesta edizione della Tenda Summer School, il campus di teatro per ragazzi fra i 14 e i 24 anni, più importante d’Europa. 59 ragazzi da molte regioni italiane hanno presentato nella sera di sabato, al Teatro de Micheli di Copparo, lo spettacolo di fine corso. L’iniziativa , tra l’altro, ha segnato la riapertura delle porte del De Micheli dopo il lockdown, pur all’insegna delle stringenti misure sanitarie. "Sono davvero molto felice che questo importante evento sia stato consegnato alla comunità della Tenda Summer School – afferma il sindaco Fabrizio Pagnoni -: questi giovani che stanno coltivando la loro passione e inseguendo i loro sogni rappresentano il migliore degli auspici".

Quest’anno il campus si è tenuto eccezionalmente a Palazzo Zardi di Copparo. La Tenda Summer School, lo ricordiamo, è stata ideata da Stefano Muroni, attore e produttore ferrarese, per valorizzare Villa La Mensa, delizia estense nel comune di Copparo. "Quest’anno abbiamo deciso assieme all’amministrazione comunale di portare eccezionalmente l’evento a Palazzo Zardi, dato il cantiere fermo a Villa Mensa, causa Covid. Il mio team è al lavoro da mesi per creare una strategia per valorizzare il circuito delle Delizie Estensi attraverso la bellezza del teatro. Dopo l’edizione zero, riuscitissima, della Tenda Summer School Junior tenuta a Tresigallo, per i bambini delle scuole elementari e medie, la nostra idea è quella di portare il campus teatrale per bambini, nel mese di giugno, in tutte le delizie estensi, dal Verginese al Belriguardo, dal Benvignante al Castello Estense di Mesola, da Palazzo Pio alla Rocca di Stellata, per avere il campus ufficiale internazionale per adolescenti, ormai famoso nel mondo, a Villa La Mensa. Dopo l’estate inizieremo a interfacciarci con tutti i comuni interessati. Spero che i lavori a Villa Mensa – continua Muroni – finiscano entro l’anno, come affermato più volte dall’amministrazione comunale. Questi lavori interminabili ormai durano da anni, e ogni anno diventa sempre più difficile organizzare l’evento a Copparo. A settembre cercheremo di capire assieme al sindaco Pagnoni, il quale crede profondamente all’evento, se ci sono i presupposti strutturali per continuare a Villa La Mensa, oppure sarà nostro piacere sperimentare una nuova Delizia".

L’evento è riconosciuto e sostenuto dalla Regione e dal Mibact – Direzione Generale per il Cinema: attrae ogni anno più di 100 ragazzi da tutto il mondo e porta sul territorio decine di famiglie, creando uno straordinario indotto economico. "E’ in partnership con scuole di teatro e di cinema, conservatori, compagnie, ambasciate di tutto il mondo – ricorda Muroni – e ha portato più volte la Rai nella nostra provincia. E’ seguito ogni anno da più di 40mila persone solo su Facebook. Insomma, credo abbia la giusta dose di attrazione e credibilità per nuove visioni".