Colombo è al secondo gol in campionato con la Spal
Colombo è al secondo gol in campionato con la Spal

Ferrara, 11 settembre 2021 - La Spal spaventa la corazzata Monza, ma il big match del Mazza finisce con un punto per parte. I biancazzurri dominano per mezz'ora sbloccando il risultato con Colombo, poi i brianzoli reagiscono e in avvio di secondo tempo pareggiano con Carlos Augusto.

La partenza della Spal è travolgente, con Colombo che semina il panico nella difesa brianzola, ma la sua cavalcata viene frenata sul più bello da Donati, poi Seck non riesce ad intervenire. Sull'altro fronte, Capradossi salta di testa in maniera provvidenziale su un cross di Colpani che trova impreparato Thiam. Sono i biancazzurri però ad avere in pugno la partita, e al 14' passano in vantaggio. La triangolazione tra Seck e Colombo mette il senegalese davanti al portiere, che riesce a respingere in uscita bassa. La palla però finisce sui piedi del centravanti, che realizza il suo secondo gol in campionato con una stoccata di prima intenzione.

La Spal spinge forte sull'acceleratore, costringendo il Monza a rintanarsi nella propria metà campo. E prima della mezz'ora sfiora il raddoppio con un'azione da manuale: il cross col contagiri di Esposito pesca Latte Lath che si coordina e colpisce a rete con una rovesciata spettacolare che viene però neutralizzata da Di Gregorio. Prima dell'intervallo però la Spal abbassa il ritmo, e il trend si conferma in apertura di ripresa, con la squadra di Stroppa che pareggia i conti: cross dalla destra di Mazzitelli che trova sul secondo palo Carlos Augusto, abile a sbucare alle spalle di Dickmann e battere di testa Thiam. È un momento difficile per la Spal, che trema sul tiro-cross di Mota Carvalho e poi stringe i denti. I tre punti non sono arrivati, ma il primo esame contro una big può quindi considerarsi superato.

Il tabellino

Spal-Monza 1-1

Spal (4-2-3-1): Thiam; Dickmann, Vicari, Capradossi, Tripaldelli (39' st Celia); Viviani, Esposito (28' st Da Riva); Seck (10' st Crociata), Mancosu, Latte Lath (39' st Piscopo); Colombo (28' st Melchiorri). All. Clotet

Monza (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Marrone, Caldirola; Pedro Pereira (34' st Sampirisi), Mazzitelli (27' st Brescianini), Barberis, Colpani (34' st Valoti), Carlos Augusto; Mota Carvalho (40' st D'Alessandro), Gytkjaer (27' st Ciurria). All. Stroppa

Arbitro: Massimi di Termoli

Marcatori: 14' pt Colombo, 9' st Carlos Augusto

Note: ammoniti Colpani, Viviani, Brescianini