Stadio Mazza, la Commissione dà l’ok. Lunedì festa con l’Atalanta

Dopo una lunga giornata di verifiche sull’agibilità, il verdetto mercoledì sera alle 21.30

Lo stadio Mazza

Lo stadio Mazza

Ferrara, 13 settembre 2018 - Habemus stadium. La fumata bianca è arrivata ieri alle 21.30, dopo sei ore di esame severo all’impianto, dichiarato alla fine agibile e conforme, sia pure con piccoli aggiustamenti, che verranno sistemati già da oggi. In ogni caso, lunedì sera i biancazzurri scenderanno regolarmente in campo per iniziare un altro pezzo della propria storia. Da mettere a punto ci sono solo piccoli dettagli, spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi: alcune luci di sicurezza, qualche cavetto, poco altro. Ma l’ok è ufficiale.

MAZZAF_33587919_172604

Il sopralluogo è iniziato alle 15.30: una sorta di conclave, con l’imprenditore Tassi che all’arrivo della Commissione di Vigilanza ha chiamato gli operai, sprangato il cancello laterale all’altezza della nuova Curva Est, e affermato: «Signori, il cantiere è chiuso». Dal punto di vista delle maestranze, a quel punto, tutto doveva ritenersi ultimato, almeno sino a stamattina, quando comunque si tornerà a lavorare, per soddisfare le inevitabili prescrizioni. Il sopralluogo, infatti, doveva essere effettuato con l’intera area sgombra da lavoratori, tecnici non autorizzati, curiosi.

image

A quel punto hanno potuto iniziare le verifiche, minuziose, sulle tribune e le curve (FOTO), nelle aree di passaggio, nelle zone in cui sono stati installati i nuovi ponteggi e innestate le coperture. Poi, in serata, sono stati accesi tutti i riflettori per valutare anche l’efficienza dell’illuminazione. L’esame ha interessato, oltre a Comune e Spal (partecipanti più che interessati), soprattutto Prefettura e Questura, rappresentate rispettivamente dalle funzionarie Adriana Sabato e Emanuela Napoli, e poi Vigili del Fuoco e Azienda Usl.

Alle 20.30 è iniziata la stesura del verbale, operazione anche in questo caso particolarmente puntigliosa, perché in ogni riga dovevano essere riportate le caratteristiche sia positive che rivedibili del nuovo impianto. Anche in funzione del secondo indispensabile sopralluogo, quello del Gos (Gruppo Operativo Sicurezza), che stamattina dovrà verificare le condizioni dello stadio in funzione delle disposizioni di ordine pubblico. E visto che il prossimo match è quello con l’Atalanta, la cui tifoseria è tradizionalmente calda e temuta, nulla potrà essere lasciato al caso.

image

Alle 21.15 è arrivato anche Carlo Longhi, componente della commissione tecnica della Figc, quasi a benedire il momento. Al di là degli accertamenti della Commissione di Vigilanza, in ogni caso il colpo d’occhio del ‘nuovo’ Paolo Mazza è stupefacente (VIDEO); in particolare l’ampiezza della Curva Est (dove la zona per i 1500 tifosi ospiti è ben delimitata da robuste paratie di metallo e vetro temperato) regala una visione molto suggestiva del campo di gioco. Una curiosità, al proposito: in mattinata, proprio in vista dell’esame della Commissione, alcune parti del terreno di gioco sono state rinverdite con un po’ di vernice specifica. Regalando un aspetto sempre più all’inglese anche al manto erboso.