Carnevale di Cento 2022, la carica di Irene Grandi: "Mi piace portare gioia"

La cantautrice toscana guest star della seconda domenica della kermesse

Ferrara, 22 maggio 2022 - Calda e coinvolgente, la seconda domenica del Cento Carnevale d’Europa ha fatto cantare tutta la piazza con la grintosa Irene Grandi. A far esplodere la piazza, ci ha pensato la fantastica artista toscana, special guest di giornata, catturando il pubblico e portandolo a cantare con sé i successi che l’hanno consacrata tra le migliori cantautrici italiane. Da ‘in vacanza da una vita’ ad arrivare a ‘Finalmente io’, la cantautrice toscana ha ripercorso i suoi più grandi successi sempre ai vertici delle top ten.

Irene grandi guest star del Carnevale di Cento
Irene grandi guest star del Carnevale di Cento

“"Il vostro carnevale è molto suggestivo - dice Irene Grandi - mi colpisce che le strade sono strette e queste carri enormi passano a malapena per le strade. È una bella idea ripartire con una cosa così anche un po' pazza e allegra come carnevale. Mi piace portare gioia. So che avete avuto il terremoto e io in questi giorni lo sto sentendo in Toscana. Siamo tutti uniti nelle gioie e nei dolori ma oggi è una giornata di festa".

Migration

Sul palco, la conduzione di Patty Po e Alessandro Ramin, il ritmo della dj Giulia Regain, la direzione di Ivano e Riccardo Manservisi  ma soprattutto con la grande voglia di sfilare delle 5 associazioni carnevalesche. Urlano ‘Io non ci sto’ i Ragazzi del Guercino che mostrano la fuga degli animali dal circo lasciando gli esseri umani ad esibirsi al loro posto. Dall’allegria travolgente i Fantasti100 danno una botta di vita, colore ed energia con ‘La vida es un canaval’ mixando la kermesse centese e quella carioca. Dall’alto dei loro 75 anni, i Mazalora mettono in guardia dalle fake news per non finire ‘Nella rete dell’inganno’, tra acrobazie, pesci colorati e sirene ammaliatrici. Con ambientazione medievale il Risveglio porta in piazza la pandemia, le maschere dei dottori della peste e il covid sul trono, sconfitto dal caldo e dai vaccini raffigurato da un drago dicendo che questo è il “Ritorno da grande inverno”. Infine i Toponi invece spiegano che per le anime false non c’è posto nemmeno all’interno perchè la risposta del demonio dietro alla canoa di Caronte è ‘Manco per il diavolo".