Centese, gioia al fotofinish E’ ancora Ganzaroli l’eroe

Una sua rete nei minuti di recupero stende il Morciano e regala la semifinale. Ora si torna in campo mercoledì, per l’ennesimo spareggio promozione.

Un gol da bomber vero di Ganzaroli nel terzo minuto di recupero ha deciso il quarto di finale play off regionale. Porta ancora la firma del guizzante attaccante biancoceleste il passaggio del turno nei playoff regionali di Prima Categoria: nel turno precedente, nella finale provinciale con il Galeazza, aveva realizzato al 42’ del secondo tempo; ieri ad un passo dai tempi supplementari. E dire che Ganzaroli non era al meglio, mister Govoni l’ha inserito solo nel secondo tempo, ma la sua velocità e qualità sotto porta hanno fatto la differenza.

Non è stata una gran partita, entrambe le squadre sono state guardinghe, sperando di approfittare di un errore dell’avversario. La prima occasione è della Centese, su calcio d’angolo: Puggioli prolunga di testa sul secondo palo dove è appostato Carpeggiani, di testa da pochi metri non inquadra la porta. Al 20’ c’è la risposta del Morciano, con Grimaldi, che sfonda centralmente, salta un paio di biancocelesti, rasoiata dal limite meritava miglio fortuna. Alla mezz’ora si fa vedere Solloku, capocannoniere della formazione romagnola con 16 gol, uno slalom in area finalizzato con un tiro violento sul primo palo, Alberghini fa buona guardia.

Nel secondo tempo Govoni è costretto a togliere Puggioli, il leader della difesa, per Nannini, a sua volta sostituito a un quarto d’ora dal termine, ma soprattutto inserisce Ganzaroli. Da un guizzo di quest’ultimo nasce l’occasione che poteva sbloccare il risultato.

Al 31’ recupera palla in attacco, successivamente attacca la profondità, salta due avversari come birilli ed entra in area, dove è steso: rigore. Si incarica della trasformazione Perelli, ma il suo tiro è debole e centrale, Alessandrini riesce a parare. La Centese accusa il colpo e potrebbe andare sotto nei minuti successivi, ma Alberghini salva il risultato. Dapprima è bravo e reattivo su un tiro dalla distanza di Ricci, poi si supera al 39’ su un diagonale ravvicinato di Grimaldi. Quando la partita sembra ormai indirizzata ai tempi supplementari, ecco Ganzaroli estrarre dal cilindro il gol che vale la qualificazione alla semifinale di mercoledì sera. La retroguardia romagnola non riesce a liberare l’area, si fionda sulla palla vagante come un rapace Ganzaroli, che lascia partire un preciso diagonale che bacia il palo e finisce in rete.

Franco Vanini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su