Che colpo per la Vis: l’under 19 sbanca Assago

La formazione di Santi vince contro i pari età dell’Olimpia Milano. Top scorer Romondia (25), 21 del quarto lungo del Kleb Valente

Migration

Grande impresa della formazione Under 19 Eccellenza della Vis, che ad Assago ha battuto i pari età dell’Olimpia Milano col punteggio di 90-83 dopo un tempo supplementare. E’ il primo squillo esterno in campionato per i giovani vissini allenati da coach Lorenzo Santi, inseriti in un girone davvero tosto assieme a compagini di livello altissimo come Cantù, Cremona, Varese e la stessa EA7, con la Vis che ha trovato così la sua seconda vittoria dopo quella dell’esordio contro Fidenza. Un exploit non da poco per la società del presidente Bertelli: "Eravamo in striscia negativa da sei partite – commenta coach Lorenzo Santi –, abbiamo avuto dei grossi problemi di continuità e amalgama, facendo pur sempre vedere sprazzi di buona pallacanestro, alternati però a momenti bui soprattutto sul piano difensivo. Ad Assago siamo stati costanti sia in attacco che in difesa, riuscendo ad arginare abbastanza bene i loro esterni, tra cui il classe 2006 Miccoli che recentemente ha esordito in Serie A. E’ stata la prima vera partita in cui Romondia (aggregato pure al gruppo della 2G Quisisana in C Gold, ndr) ha dato quello che ci aspettiamo da lui, ma un altro su cui mi volevo soffermare è il lungo Braga, che sta crescendo tanto nonostante sia sotto età e ha permesso ai più "navigati" Valente e Yarbanga di riposarsi un po’ di più.

Tutti quanti hanno dato un contributo super, la squadra sta crescendo parecchio e i sacrifici dei ragazzi stanno venendo a galla, adesso speriamo di fare qualche passo avanti anche nella prossima gara con la Fortitudo. L’obiettivo, in ogni caso, al di là dei risultati è preparare i ragazzi per le squadre "senior", vincere le partite fa piacere ma non è il focus principale". Tornando alla sfida con l’Olimpia, chiuso sotto di due lunghezze il primo tempo sul 39-41, la Vis soffre nel terzo parziale con Milano che scappa sul +6 grazie ad azioni di alta qualità e intensità, bravi gli estensi a reagire e restare a contatto alla terza sirena (54-57). Nell’ultimo parziale la Vis sorpassa sul 58-57 dopo poco più di un minuto, arrivando a sua volta a toccare le sei lunghezze di vantaggio. A 30" dal termine, sul 74-70 in favore degli estensi, due palle perse banali puniscono una Vis fino a quel punto perfetta.

Si va quindi all’overtime, durante il quale la difesa vissina continua a tenere alta l’intensità, mentre l’attacco con pazienza e lucidità riesce sempre a trovare ottime soluzioni. Possesso dopo possesso aumenta il gap, un piccolo brivido sull’86-82 con un’altra potenziale occasione per Milano, non concretizzata. I ragazzi di coach Santi gestiscono il finale e sono glaciali dalla lunetta per il 90-83 del 45’ che manda in estasi Valente e compagni.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-VIS 2008 FERRARA 83-90 dts

VIS FERRARA: Giovinazzo 1, Dalpozzo 1, Romondia 25, Dirani, Braga 15, Jovanovic 5, Jebali, Frigatti 2, Cavicchi 12, Yarbanga 8, Balletti, Valente 21. All. Santi.

Jacopo Cavallini