Crollo Sama nella prima a Portomaggiore

Volley A3: Brugherio passa in tre set in un palasport tirato a lucido per l’occasione. Altalena di emozioni nei primi due set, ma finale amaro

Migration

sama portomaggiore

0

brugherio

3

SAMA PORTOMAGGIORE: Nasari 13, Marzola 1, Zanni 2, Graziani 10, Benedicenti L., Albergati 13, Ferrari 6, Quarta 4. All. Cruciani.

GAMMA CHIMICA BRUGHERIO: Santambrogio 3, Nielsen 18, Piazza 7, Teja 14, Frattini 6, Fumero 4. All. Durand.

Parziali: 23-25, 26-28, 18-25.

PORTOMAGGIORE

Colpaccio di Brugherio, che riscatta la sconfitta dell’andata da parte dei gialloblù, che invece steccano l’esordio a Portomaggiore dopo aver giocato le precedenti partite a Ferrara. Il palasport per l’occasione era stato tirato a lucido, c’era l’attesa dei grandi eventi, i brianzoli però sono stati superiori. E’ la seconda sconfitta consecutiva per Portomaggiore: nel turno precedente era stata messa sotto da Macerata, con Brugherio ha lottato e fatto vedere alcune buone trame di gioco, soprattutto nei primi due set. I portuensi hanno sofferto la superiore fisicità della formazione lombarda, hanno pagato anche e soprattutto la battuta poco incisiva (il rapporto con gli ospiti è di 1 ace a 5); negativo anche il rapporto con le battute vincenti (17 a 12 a favore degli ospiti). Il primo set è in equilibrio fino alla prima decade, poi una ricezione balbettante e diversi errori in battuta permettono ai brianzoli di guadagnare un break (8-11). Albergati e un positivo Nasari guidano la rimonta (19-20), ma sempre con Brugherio in leggero vantaggio. I lombardi si portano sul 23-24, i portuensi con Graziani annullano un set point, infine devono inchinarsi agli avversari.

E’ un’altalena di emozioni il secondo set. Partenza arrembante della Sa.Ma., che si porta sul 5-1, sfruttando nel migliore dei modi due muri vincenti. Durand chiama il time out, registra la ricezione e Brugherio agguanta i padroni di casa sul 7 pari. Di qui in avanti si viaggia sul filo dell’equilibrio, ma sempre con i gialloblù a fare l’andatura. Un ace di Nielsen e un attacco in rete di Albergati costa ai padroni di casa il sorpasso (20-22). Reazione d’orgoglio degli uomini di Simone Cruciani, che ristabiliscono la parità sul 23 pari. Un altro errore gialloblù e Brugherio conquista il set point, annullato da Nasari.

Una battuta in rete di Masotti mette nei guai la Sa.Ma., Nasari è bravo a metterci una pezza. Brugherio conquista altri due set point, alla fine Portomaggiore si deve arrendere ai vantaggi, finché subisce il punto decisivo da Santambrogio. La Sa.Ma. accusa il colpo, sotto di due set a zero la squadra sbanda, tanto che Brugherio prende rapidamente il largo (2-9). Reazione gialloblù con Albergati, che mette a terra due punti consecutivi (13-17), ma dura poco. Marzola si innervosisce, complice alcune decisioni arbitrali dubbie e Cruciani lo cambia con il giovane Zanni. La scossa sperata non c’è, anzi i brianzoli si portano sul 17-24, favoriti da due errori consecutivi di Masotti, in battuta e in ricezione. Albergati annulla uno degli otto set point a disposizione degli ospiti, poi cala il sipario.

Franco Vanini