De Rossi: "Giocare peggio di così è difficile..."

Il tecnico non usa mezzi termini: "Non sono contento della prestazione. Mancano soluzioni negli ultimi venti metri e il responsabile sono io"

Migration

Daniele De Rossi non si accontenta del pareggio strappato sul campo del Perugia. Secondo il tecnico della Spal infatti la prestazione della sua squadra al Curi è da considerarsi insufficiente. "Non posso essere completamente soddisfatto di questo punto – ammette DDR dopo la partita del Curi –. Certo, non ci siamo fatti agganciare dal Perugia, ma quello che ho visto è francamente troppo poco. L’ho detto ai ragazzi: continuo a sottolineare la loro generosità, però giocare peggio di così è difficile. Va detto che col Perugia è complicato giocare bene: la squadra di Castori è abile nelle palle sporche, costruisce occasioni coi lanci lunghi, ma questo lo sapevamo. Non siamo partiti male, però ci mancano soluzioni negli ultimi 20 metri".

Qual è il motivo dei tantissimi errori commessi nel corso della gara?

"Non credo siano dovuti alla paura. Penso che la stanchezza e il campo pesante abbiano giocato un ruolo determinante, del resto abbiamo disputato un derby pochi giorni fa. Inoltre, giocando così il Perugia mette in difficoltà chiunque, sotto il profilo mentale, fisico e nervoso. Detto questo, ho visto errori anche in altre partite, ma dobbiamo pretendere di più da noi stessi, e se non giochiamo bene il responsabile sono io".

È soddisfatto delle prestazioni di Tunjov, Varnier, Zanellato e Proia?

"Tunjov ha fatto un ingresso promettente col Modena e l’ho voluto riproporre: è un ragazzo giovane, e per interpretare bene un nuovo ruolo gli serve tempo. Varnier si allenava da tempo: l’ho visto bene, riprenderà ritmo e passo, e tornerà ad essere un giocare importantissimo. Zanellato invece aveva fatto bene a Brescia, meritava un’altra chance e ha fatto una buona partita. Proia l’ho messo perché con Tunjov immaginavo che i suoi inserimenti potessero fare la differenza".

Moncini come sta?

"Penso si sia procurato uno stiramento. Non credo sia un infortunio grave, ma temo lo rivedremo a gennaio. Finotto ha giocato una buona partita e sono contento di lui, è un giocatore di valore. A La Mantia invece basterebbe un ‘golletto’ con un pizzico di fortuna per rilanciarsi".

È stato un pareggio condizionato dalla paura di perdere? "Non sono contento della nostra prestazione. A volte il Perugia decide di giocare male, giocando in maniera sporca. Se fossimo andati in vantaggio sarebbe stata un’altra partita, ma è andata così".

Stefano Manfredini