’DiFra’ si riscatta, Murgia fatica a Perugia

Il punto sui prestiti dei biancazzurri: il centrocampista all’Empoli è partito alla grande e ha pure segnato, l’ex laziale non trova spazio

Migration

Come se la stanno cavando gli ex spallini lontano da Ferrara? In maniera particolare, è interessante puntare la lente d’ingrandimento sui giocatori che il club biancazzurro ha ceduto in prestito e quindi torneranno alla base al termine della stagione. Due tra le operazioni in uscita più tortuose hanno portato Federico Di Francesco all’Empoli e Alessandro Murgia al Perugia, coi due atleti che hanno cominciato i rispettivi campionati in modo completamente diverso. ‘DiFra’ (per il quale l’Empoli ha il diritto di riscatto) è tornato in serie A in punta di piedi, consapevole di dover dimostrare di valere la categoria dopo un paio di stagioni piuttosto deludenti. E alla corte di mister Andreazzoli sembra aver ritrovato lo smalto degli anni d’oro, con una rete contro il Cagliari e tre gare consecutive da titolare che ne certificano il rilancio.

Il trasferimento di Murgia al Perugia è avvenuto invece in prestito secco, e a quanto pare il centrocampista cresciuto nella Lazio non è ancora riuscito ad uscire dal tunnel imboccato a Ferrara. Finora infatti mister Alvini gli ha concesso appena cinque minuti contro il Cosenza, lasciandolo in panchina nel resto delle partite.

C’è poi una batteria di giovani che il direttore dell’area tecnica Tarantino e il direttore sportivo Zamuner hanno prestato in serie C per fare esperienza e magari rientrare alla casa madre pronti per giocare al piano superiore. Tra questi, quelli che si stanno mettendo più in evidenza sono Cesare Galeotti, Moustapha Yabre e Georgi Tunjov. Galeotti – portiere ferrarese purosangue classe 2002 – è reduce da quattro gare consecutive da titolare con la maglia della Pergolettese. L’ex estremo difensore della Primavera spallina ha strappato il posto a Soncin, che aveva difeso i pali della Pergo (penultima in classifica nel girone A) nelle prime quattro giornate.

Yabre invece gioca nell’ambizioso Cesena, secondo nel girone B alle spalle della Reggiana. Il terzino sinistro di proprietà della Spal ha già collezionato sei presenze, quattro delle quali dal primo minuto. Tunjov sta trovando spazio nella linea mediana della Carrarese, nella quale ha giocato cinque partite realizzando una rete decisiva contro la Fermana. Si profila un’altra stagione complicata per Marco Meneghetti, portiere classe 2001 che l’anno scorso era sempre rimasto in panchina nel Sudtirol.

La Spal lo ha girato al Gubbio (quarto nel girone B), ma l’estremo difensore è la riserva del titolare Ghidotti e finora non è sceso in campo. Avvio di stagione sfortunato per Federico Zanchetta (centrocampista classe 2002), che nella Lucchese ha fatto uno spezzone in Coppa Italia di serie C e poi praticamente non è mai stato a disposizione a causa di un infortunio.

Infine, Jakub Iskra ha avuto la possibilità di giocare una stagione nel proprio Paese, nello Slask Wroclaw (massima serie polacca). Il terzino destro 19enne ha collezionato tre gettoni in campionato e uno in Coppa di Polonia, oltre ad essere nel giro della Nazionale polacca under 20.

Stefano Manfredini