La Mantia-Diaw, che coppia La Spal cambia look in attacco

Il ds Lupo lavora su queste due piste e per l’empolese le parti sono vicinissime. Sull’ex Monza serve più tempo

Migration

Andrea La Mantia e Davide Diaw: sono loro gli attaccanti che gli uomini mercato biancazzurri vogliono regalare a mister Venturato.

Una coppia di punte dotate di forza fisica e senso del gol. Già, perché entrambi sono giocatori che in serie B fanno la differenza: La Mantia riempie l’area di rigore e aiuta la squadra in fase di costruzione, mentre Diaw attacca la profondità rappresentando un’insidia constante per le difese avversarie. Sono 90 i gol che hanno messo a segno complessivamente in cadetteria: 51 quelli realizzati da La Mantia e 39 quelli firmati da Diaw.

Il direttore tecnico Lupo sta trattando ad oltranza con Empoli e Monza per centrare il doppio colpo a sensazione, con la consapevolezza che non sarà facile ma che ci sono tutte le condizioni per provarci. Anzi, per La Mantia le parti sono vicinissime all’intesa definitiva. Quella col giocatore è già stata raggiunta da tempo, tanto che ormai tutte le altre proposte che gli sono arrivate sono passate in secondo piano. Il centravanti vuole la Spal, che deve soltanto compiere un altro piccolo sforzo per indurre l’Empoli a dare l’ok al trasferimento tanto agognato in casa biancazzurra.

Per Diaw la situazione è più complessa, anche perché il club di via Copparo lo ha davvero messo nel mirino soltanto da qualche giorno. L’attaccante del Monza sembrava ormai destinato al Modena, che dopo l’intesa raggiunta con l’amministratore delegato Galliani pensava di avere il giocatore in pugno. La punta friulana invece ha preso tempo, e la Spal si è inserita nella trattativa rimettendo tutto in discussione, ed ora con ottime chances di farcela.

È più tiepida invece la pista che porta a Tom van Weert, che a causa delle richieste eccessive del Volos al momento è destinato a restare in Grecia.

Nel giro di qualche giorno si attende anche la fine della telenovela che ha per protagonista Carel Eiting.

La Spal ha comunicato al centrocampista olandese che pretende una risposta entro la fine di questa settimana: in caso contrario rinuncerà all’operazione. Eiting è comunque propenso ad accettare l’offerta della società presieduta da Tacopina, che aspetta buone notizie dall’Olanda.

Non si registrano novità nella trattativa col Lecce per Federico Di Francesco. Il club salentino è interessato a DiFra, ma non ha ancora formulato una vera e propria proposta alla Spal che chiaramente per poter ingaggiare due punte deve prima cedere l’ex attaccante dell’Empoli. Infine, tra le operazioni di secondo piano si va verso il rinnovo del prestito di Marco Meneghetti al Gubbio: il portiere classe 2001 la scorsa stagione ha collezionato tre gettoni in serie C, ma quest’anno vuole essere protagonista.

Stefano Manfredini