Forlì, biblioteca itinerante con gli asini

L’iniziativa di un’associazione: passeggiate e storie per tutte le età. Primo appuntamento domani

Le camminate saranno scandite dal passo degli asini

Le camminate saranno scandite dal passo degli asini

Forlì, 3 settembre 2022 - Si chiama ‘Biblioteca Somara’ ed è un’associazione di promozione sociale nata a Forlì con un obiettivo originalissimo: portare in giro asini e libri. Quale la relazione fra questi due elementi? Conoscersi, rispettarsi e, durante le camminate ‘a ritmo d’asino’ perciò adatte a grandi e piccini, raccontare storie o leggende. Durante le passeggiate assieme agli asini si scoprirà l’importanza del rispetto nei confronti degli animali, le loro emozioni attraverso i movimenti e le espressioni, facendo capire l’importanza e la potenza della comunicazione non verbale.

Gli asini , infatti, sono pazienti, intelligenti e miti e questo "infonde fiducia – spiega Elisa, che fa parte dell’Associazione – a tutte le persone che scelgono di camminare e relazionarsi con loro". Durante il percorso dei camminatori e delle famiglie negli splendidi sentieri della nostra zona tra le colline e i calanchi di Castrocaro, Forlì e Faenza ci si accorgerà che questi luoghi sono pieni di magia e diventa quindi indispensabile fermarsi e iniziare a narrare. Inoltre l’Associazione ‘Biblioteca Somara’ realizza, con materiali di recupero, piccole casette lungo i sentieri per raccogliere libri di tutte le provenienze.

Il primo appuntamento è già domani, dalle 16.30 alle 18, per una passeggiata nella zona dei Sabbioni (Villagrappa) leggendo e narrando storie di Gianni Rodari. Di seguito gli altri, tutti nella stessa zona: 11 settembre (17-19) lezione di yoga in mezzo alla natura; 17 settembre (16.30-18) passeggiata ricordando i buffi personaggi di una volta; 18 settembre (dalle 10 alle 17.30) corsoper imparare ad intrecciare un cesto e conoscere le piante che servono a questo scopo; 24 settembre (16-19) nella casetta di Rio del Sol (via dei Sabbioni) le asine aspettano per passeggiate e favole folkloristiche romagnole; 25 settembre (17-19) ancora yoga. Per tutti gli incontri è obbligatoria la prenotazione. Info e costi: Elisa 3472524362, bibliotecasomara@gmail.com