Castrocaro Terme e Terra del Sole, castelli aperti nel fine settimana

Weekend dedicato a visite guidate e degustazioni

I ciclopici arsenali medicei della fortezza di Castrocaro Terme

I ciclopici arsenali medicei della fortezza di Castrocaro Terme

Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì-Cesena), 4 dicembre 2019 - Torna il weekend dei castelli aperti in Emilia-Romagna: sabato (dalle 15 alle 19) e domenica (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) sarà possibile visitare la millenaria fortezza di Castrocaro e il suo museo storico archeologico. La pro loco, che dal 2000 gestisce il maniero, offrirà una degustazione di bruschette con l’olio nuovo di Castrocaro. L’ingresso è a pagamento.

Il castello chiuderà poi i battenti per la consueta pausa invernale, sarà tuttavia visitabile per le feste nelle giornate del 30 e 31 dicembre, del 1° gennaio, e per gruppi anche in altra data previa prenotazione (per informazioni, tel. 0543.769541/339.4991560, www.proloco-castrocaro.it).

Da non perdere anche la visita al Palazzo pretorio di Terra del Sole, che domenica ospiterà il mercatino di Natale organizzato dal Borgo Fiorentino (per info, tel. 335.7026444, www.terradelsole.org).

Il week end dei manieri aperti nasce da un'iniziativa regionale culturale per la promozione turistica dei castelli e prevede visite guidate a tema, approfondimenti culturali, racconti, laboratori didattici e degustazioni di prodotti locali.