Festa Artusiana 2022 a Forlimpopoli: il programma

La kermesse si terrà dal 25 giugno al 3 luglio nel centro storico della città artusiana

Festa Artusiana, un'edizione passata

Festa Artusiana, un'edizione passata

Forlimpopoli (Forlì-Cesena), 20 giugno 2022 - E’ stata presentata l’edizione numero 26 della festa dedicata a Pellegrino Artusi, nato a Forlimpopoli il 4 agosto del 1820. “Un festa che torna nelle sue date tradizionali - commenta la sindaca della città, Milena Garavini -, a preludio della stagione estiva, a fine giugno-inizio luglio. Nove serate nelle quali il nostro centro storico si trasforma con piazze e vie dedicate al manuale artusiano, con spettacoli itineranti e fissi, incontri culturali e presentazioni di libri, ma, soprattutto, tante occasioni per mangiare, assaggiare, degustare prodotti e piatti in gran parte derivati da riccette del nostro buon Pellegrino”. La festa artusiana si terrà dal 25 giugno al 3 luglio.

A impreziosire il programma gli eventi culturali proposti da Casa Artusi che, proprio quest’anno, festeggia i 15 anni dalla fondazione. “Con noi anche l’associazione delle Mariette - afferma la presidente di Casa Artusi, Laila Tentoni -. Per questo ci sarà una festa nella festa: venerdì 1 luglio Casa Artusi e le Mariette festeggeranno il compleanno con un programma tutto da scoprire. Il convegno dedicato alla cucina domestica e alla cucina professionale aprirà, come da tradizione, la manifestazione artusiana sabato 25 giugno”.

“Una figura, quella di Pellegrino Artusi - commenta l’assessore regionale all’agricoltura, Alessio Mammì - che abbiamo visto anche nella recente missione svolta negli Stati Uniti, quanto sia conosciuto e amato da tanti chef, ma anche dalle persone comuni che cercano la qualità e i sapori della nostra terra. Sosteniamo con convinzione il Comune di Forlimpopoli in questa iniziativa e saremo presenti alla Festa Artusiana”.