Forlimpopoli, torna la Segavecchia

Con le luci del luna park ecco la tradizionale manifestazione di metà Quaresima

Ultimi preparativi al carro della Vecchia

Ultimi preparativi al carro della Vecchia

Forlimpopoli (Forlì-Cesena), 2 aprile 2022 - Si sono accese le luci del luna park che attornia la rocca e, con questo, ha preso il via la Segavecchia di Forlimpopoli dopo due anni di attesa a causa del coronavirus. Domani poi la festa continua all’insegna della tradizione.

Sarà infatti il carro della Vecchia, simbolo di tutta la manifestazione, il solo dei carri allegorici a sfilare nel pomeriggio per le vie della città, sarà accompagnato dai gruppi mascherati a piedi. Sin dalla mattina il mercatino degli ambulanti, con il loro carico di frutta secca e dolciumi, accoglierà i visitatori. Si potrà mangiare in uno dei truck food allestiti per l’occasione o nei locali che animano solitamente il centro, ma, solo per oggi, si potrà gustare anche la polenta al ragù preparata dai soci della Pro loco e distribuita in piazza Fratti.

Prosegue nel frattempo allo stadio il torneo della Segavecchia, mentre il palazzetto dello sport sarà il teatro del ‘Primo Meeting Mamanet della Segavecchia’ con le squadre artusiane, che ospitano le campionesse italiane Aics di Forlì, denominate per l’occasione Bruco Mela, Calcinculo, Tagada e Piovra. Percorrendo via Costa è possibile ammirare l’esposizione delle opere di Pixel, la cui installazione principale si trova presso la galleria d’arte ‘A Casa di Paola’ al civico 22.

Nel pomeriggio, ad aprire la sfilata della Vecchia, l’esibizione del gruppo sbandieratori e musici ‘Brunoro II’ di Forlimpopoli.