Notte rosa maiale torna a Forlimpopoli

Sabato 18 a partire dalle 18,30 nel cortile della rocca

Salsiccia appena fatta

Salsiccia appena fatta

Forlimpopoli (Forlì-Cesena), 17 gennaio 2020 – La notte si tinge di rosa nel cielo sopra Forlimpopoli per la riedizione, in chiave E Goz, della tradizionale 'scannatura' del maiale. Rosa, appunto, come il manto del maiale. E' in programma per sabato 18 gennaio la tredicesima edizione della 'Notte rosa maiale' organizzata dall'associazione culturale e goliardica 'E goz'.

Una ventina i volontari che a partire dalle 18,30 in piazza Fratti, il cortile interno della possente rocca albornoziana, lavoreranno circa tre quintali di carne di maiale trasformandoli in salsicce, braciole, costine, salame fresco, ciccioli e tutti i tagli che si possono ricavare dal 'baghino'. Il tutto cotto e servito al momento a quanti vorranno intervenire nella riedizione forlipopolese della festa che si faceva una volta in occasione della 'scannatura' del maiale e che prevedeva canti e convivialità attorno al fuoco.

Il programma della serata prevede “St'àn a c'minzèn piò tèrd dl'an pasè a scarnè du purc e a i'andèm drì intant c'an' i' avè fnì. Grasùl, cuciarùl e cantèdi atòrna a e fùgh”. Quindi si tirerà dritto fino a quando ci sarà carne, con ciccioli e cuciarul, le castegne secche, attorno al fuoco. La manifestazione richiama nella rocca di Forlimpopoli sempre molte persone, pronte a sfidare il freddo per poter gustare i ciccioli appena fatti. La serata è a offerta libera.