Sant'Antonio abate Ladino, domenica la benedizione degli animali

La comunità parrocchiale della frazione alle porte di Terra del Sole celebra la festa del protettore delle 'bestiole' domestiche

La benedizione degli animali nel prato della parrocchia di Ladino

La benedizione degli animali nel prato della parrocchia di Ladino

Terra del Sole (Forlì), 16 gennaio 2020 - Domenica a Ladino, frazione alle porte di Terra del Sole, si rinnova la liturgia della benedizione degli animali.

Come ogni anno, nel giorno in cui la Chiesa celebra Sant’Antonio abate, protettore degli animali, la piccola comunità si riunisce per partecipare a una cerimonia altamente suggestiva. Alle 9 nella chiesa di San Martino, il parroco don Marino Tozzi presiederà la celebrazione della Santa Messa, durante la quale sarà letta la preghiera al santo e verrà benedetto il pane, allocato in apposite ceste e in seguito distribuito ai fedeli.

Nella circostanza verranno ricordati i parrocchiani scomparsi, che nel corso degli anni hanno partecipato alla toccante iniziativa.

Al termine della Messa, il grande giardino che abbraccia la chiesa si popolerà di animali di ogni tipo: cani, gatti, uccellini ma anche cavalli, asinelli, galline, pesci, ecc. Verrà poi impartita la benedizione, a cui seguirà un momento conviviale, con i laboriosi parrocchiani che offriranno ai presenti dolci e il buon vino prodotto nelle campagne.